Vomero

Villa Floridiana, la V Municipalità promuove un presidio in via Cimarosa

Il presidente della municipalità Vomero Arenella Mario Coppeto, ha promosso un presidio dinanzi al cancello principale del parco che resta ancora chiuso. Anche i Verdi Ecologisti aderiscono all'appello

Floridiana

Il presidente della V Municipalità Vomero Arenella Mario Coppeto convoca un presidio per martedì 14 maggio, alle ore 11,00, davanti all'ingresso principale della Floridiana in via Cimarosa ormai chiuso da mesi, per chiedere risposte alla Sovrintendenza e alla direzione del parco.

"Adesso Basta! - scrive Coppeto su Facebook - . La Floridiana ancora chiusa? Propongo un presidio martedì 14 maggio alle ore 11.00 per aprire il cancello. Chiedo che cittadini, istituzioni, stampa ed associazioni partecipino all'evento. Sono invitati il Soprintendente e la direttrice della storica villa per dare spiegazioni ai cittadini".

Intanto questa mattina il vice-sindaco di Napoli Tommaso Sodano ha effettuato un sopralluogo all'interno della villa, a cui hanno partecipato anche i Verdi Ecologisti.

"Siamo stati alla Floridiana e abbiamo riscontrato che le motivazioni per cui l'ingresso da Via Cimarosa resta chiuso - spiegano il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo alla V Municipalità del Sole che Ride Marco Gaudini - sono davvero banali. I problemi sollevati dalla Soprintendenza che impedisce l'apertura da via Cimarosa, sarebbero legati al gabbiotto del custode che ha una macchia di umidità ed allo sciacquone del bagno malfunzionante mancante della tavoletta del wc. Queste sono le motivazioni "gravissime" per cui si tiene chiuso gran parte del parco e l'ingresso principale. Una vicenda assurda simbolo a nostro avviso della peggiore burocrazia".
"In ogni caso - proseguono Borrelli e Gaudini - il comune si è impegnato nei prossimi giorni a svolgere i lavori di verniciatura, per rimuovere le macchie di umidità, e a sistemare il water del gabbiotto del custode per riaprire celermente l'ingresso primario del parco. E' stato davvero penoso oggi incontrare anche tanti turisti che si sono ritrovati dinanzi ai cancelli chiusi. Ad alcuni inglesi, improvvisandoci guide turistiche, abbiamo fornito informazioni noi su come visitarla entrando da Via Aniello Falcone. Triste anche il poco spazio destinato a chi fruisce dell'area. Oramai solo una porzione del prato è utilizzabile mentre circa il 70% del parco non è fruibile a causa di questo gabbiotto chiuso".
"Una vicenda - concludono Borrelli e Gaudini - che sfiora il ridicolo. Per questo aderiamo al presidio di martedì 14 maggio alle ore 11.00, promosso dal presidente della V Municipalità Mario Coppeto, per aprire questo benedetto cancello di Via Cimarosa".

Si parla di