Vomero

Vomero, materiale radioattivo in un cassonetto: scatta la denuncia

Responsabile degli sversamenti un noto centro diagnostico della zona. I livelli di radioattività riscontrati erano di tredici volte più alti del massimo consentito dalla legge

Cassonetti al Vomero

Materiale radioattivo del tipo "tecnezio 99" è stato trovato in un cassonetto all'angolo tra viale Michelangelo e piazza Bernini. I livelli di radioattività riscontrati erano di tredici volte più alti del massimo consentito dalla legge.

Il ritrovamento è frutto di indagini effettuate dalla Municipale e dall'Asia dopo il sequestro di due camion che, al termine del quotidiano giro di prelievi, giungevano a destinazione con materiale radioattivo a bordo. Le forze dell'ordine sono riuscite a individuare il responsabile degli sversamenti, un noto centro diagnostico della zona. Il proprietario del centro diagnostico è stato denunciato per abbandono di rifiuti ospedalieri.

Previsti, a breve, controlli nel centro da parte dell'Asl competente e del nucleo di polizia tributaria della Municipale che effettuerà controlli sui pagamenti relativi allo smaltimento dei rifiuti speciali. (Ansa)


Si parla di