Pozzuoli

Pozzuoli, i giovani chiedono la consulta

Assemblea pubblica organizzata dall'associazione DiversaMenteGiovani prevista per domani alle ore 16.30. Invitati tutti i movimenti giovanili per una mobilitazione in favore del forum dei giovani

Un'assemblea per richiedere al comune di Pozzuoli e all'amministrazione guidata da Agostino Magliulo, la consulta dei giovani, come promessa dall'attuale sindaco in campagna elettorale. È l'ultima iniziativa dell'associazione DiversaMenteGiovani, che ha deciso di promuovere un'assemblea pubblica, a trecentosessanta gradi, dove invitare associazioni, movimenti giovanili, organizzazioni politiche e comitati, per organizzare una mobilitazione che parta dal basso e che faccia pressione al comune per una rappresentanza dei giovani. L'assemblea si terrà domani, alle ore 16.30 presso l'Art Garage, nei pressi del Parco Bognar, in zona Solfatara e già hanno dato adesione all'iniziativa numerosi movimenti giovanili e associazioni di quartiere.

Queste le dichiarazioni di Magliulo, durante la campagna elettorale, in un incontro pubblico, tenutosi l'otto maggio, all'hotel Gli Dei: “Credo che i giovani debbano partecipare alla vita politica attraverso l'istituzione di una consulta di giovani, da realizzare entro i sessanta giorni dall'insediamento del sindaco. Un organo previsto da una norma europea del 2001, quindi realizzabile. Così – concluse l'attuale primo cittadino Magliulo – voi giovani non resterete distinti e distanti dalla politica ma diventerete parte attiva per assumervi le responsabilità”. Queste parole l'associazione DMG non le ha dimenticate, come non le hanno dimenticate i tanti presenti che erano in sala quella sera. I sessanta giorni, ovviamente, sono passati ma della consulta dei giovani nemmeno l'ombra. Le associazioni ed i movimenti giovanili fanno sapere che hanno già pronti una serie di regolamenti, che stesso domani confronteranno, discuteranno e proporranno all'amministrazione.


Si parla di