Bacoli

Bacoli, "Navigare" fa da apripista alla Coppa America

Centoquattro imbarcazioni nei 21mila metri quadrati di mare antistante il porto. A terra 30 stand commerciali e una tensostruttura per conferenze. Appuntamento da sabato 22 a domenica 30 ottobre

“Il mare è la risorsa sulla quale dobbiamo puntare come fattore trainante per l’economia cittadina”. Con queste parole il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano presenta la manifestazione “Navigare”, apripista alle World Series di Coppa America che si svolgeranno a Napoli nell’aprile 2012 e nel maggio 2013. La nove giorni di eventi, che prenderà il via sabato 22 ottobre e chiuderà i battenti domenica 30 è stata organizzata dalla ANRC (Associazione Nautica Regionale Campania) con il contributo della Camera di Commercio di Napoli e della Regione Campania e il patrocinio del comune di Bacoli.

«Alla manifestazione prenderanno parte oltre cento imbarcazioni e grossi marchi, comprese le nostre aziende FIART e Cantieri di Baia – ha dichiarato il primo cittadino di Bacoli, Ermanno Schiano. Il nostro obiettivo è di calendarizzare l’evento che oltre a dare lustro alla nostra realtà può rappresentare un grosso indotto economico per la città di Bacoli e per gli operatori del settore». “Navigare” rappresenta l’unico expo in mare della Nautica in Campania e di cui sono state già realizzate 24 edizioni. A Baia (con ingresso libero dalle 10 alle 19) i visitatori potranno provare in mare tutte le imbarcazioni esposte ed essere aggiornati su tutte le novità del settore.

Centoquattro imbarcazioni (tra queste una barca oceanografica) riempiranno i 21mila metri quadrati di mare antistante il porto, mentre a terra 30 stand commerciali e una tensostruttura per conferenze formeranno il “villaggio ospitalità” allestito sul molo turistico. Questi i numeri della manifestazione che sarà accompagnata da eventi, sfilate di moda, performance sonore dell’orchestra Acquaradio e dalla partecipazione dell’artista Christian Bartolini. Eventi che proseguiranno fino a sera con gli appuntamenti wine break delle cantine “Grotta del Sole”. Taglio del nastro sabato alle 10.30 con il sindaco Bacoli Ermanno Schiano, che farà gli onori di casa insieme al presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni e il Comandante della Direzione marittima regionale, il contrammiraglio Domenico Picone, unitamente al presidente ANRC Marco Monsurrò e al direttore generale dell’ARPA Campania Antonio Episcopo.

Il programma prevede, tra gli eventi in calendario, un doppio appuntamento per lunedì 24 ottobre promosso dall’assessorato regionale “Trasporti, Viabilità e Attività Produttive”, diretto da Sergio Vetrella. La prima alle 15.00 nella struttura centrale del villaggio “ospitalità” di Navigare dove saranno presenti gli stati generali di “Campanianautica”. La seconda alle 17.00 quando inizierà il workshop: “Il settore nautico campano e lo sviluppo delle reti di impresa”. Per venerdì 28 ottobre, invece, è previsto un protocollo d’intesa tra le 6 Camere di Commercio di Campania e Lazio, regioni nelle quali vengono costruite il 75% delle imbarcazioni italiane.


Si parla di