San Lorenzo

Piazza Carlo III, un mega albero di Natale per riqualificare la zona

La proposta, che punta alla riqualificazione della piazza, è del presidente dell'Associazione Napoli Trenta e consigliere della IV Municipalità Giovanni Parisi

Un mega albero di Natale per riqualificare Piazza Carlo III. È questa la proposta formalizzata dal presidente onorario dell'Associazione Napoli Trenta e consigliere della IV Muncipalità Giovanni Parisi.

"Questa iniziativa - spiega Parisi - ha l'intenzione di portare al centro del dibattito politico una delle piazze più belle e al contempo più abbandonate di Napoli. L'installazione del mega albero rappresenterebbe un forte attrattore commerciale e turistico che favorirebbe i commercianti della zona e potrebbe essere un volano per l'economia locale oltreché il fulcro intorno al quale organizzare successive iniziative di carattere artistico e culturale".
 
"L'albero - prosegue il consigliere circoscrizionale - sarebbe, naturalmente, uno spot per la piazza e una boccata di ossigeno per i commercianti della zona che stanno soffrendo più di altri il momento di crisi. Ma il senso vero della proposta è quello di portare all'attenzione degli organi istituzionali, Comune, Provincia e Regione, lo stato attuale della piazza e dell'area che la circonda la quale sembra essere tagliata fuori dai prossimi progetti di riqualificazione".

"Sosteniamo fortemente la proposta dell'Associazione - dichiarano alcuni esercenti di Piazza Carlo III - è tanto tempo che chiediamo maggiore attenzione su questa piazza che rappresenta un po' il biglietto da visita della città di Napoli per coloro che arrivano dall'Aeroporto".
 
"Non si capisce perché - aggiunge Giuseppe Polito, un iscritto dell'Associazione - una piazza così grande, che ospita un edificio così imponente debba restare abbandonata a se stessa senza che vi sia una progettualità né di recupero urbano, né di recupero culturale"
 
Per supportare l'iniziativa è stata anche creata anche una pagina Facebook. "Maggiori saranno i fan di questa pagina - conclude Parisi - più forte sarà la spinta presso il Comune di Napoli affinché l'installazione dell'albero venga realizzata".
 
 
 

Si parla di