Pianura

Pianura, incendio in un parco: "Poteva essere una strage"

Le fiamme, scoppiate in via Alfredo Capelli, hanno danneggiato decine di auto e moto in sosta. La denuncia del consigliere regionale Borrelli: "In Campania la sicurezza è un optional"

I danni, foto di F.Borrelli

Poteva essere una strage. A Pianura, in via Alfredo Capelli, stamane un parco privato è stato gravemente danneggiato da un incendio. Si sono registrati danni a decine di auto e moto.

“Siamo stati svegliati da un boato - ha detto uno degli inquilini dell'edificio - e abbiamo visto le fiamme che arrivavano fino al primo piano della casa di mio suocero e, con la mia ragazza, abbiamo deciso di intervenire subito perché è invalido. Quindi lo abbiamo messo su una carrozzella per portarlo fuori al balcone”. Aggiungendo di essere poi sceso al piano terra “per cercare bocchettoni antincendio ma non ne ha trovati, e solo l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia ha evitato una tragedia”.

“Poteva essere una strage - aggiunge il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli - ma, per fortuna, ci sono stati solo danni alle cose, seppur ingenti. L’incendio di questa mattina che ha danneggiato un parco in via a Pianura e decine tra auto e moto dimostra, ancora una volta, la necessità di puntare maggiormente sulla prevenzione per evitare tragedie”.

“Purtroppo, in molte zone della Campania, la sicurezza è un optional - prosegue il consigliere - e ci si rende conto della cosa solo quando si rischia una tragedia”. "I rischi - per Borrelli - sono legati agli incendi, come in questo caso, ma anche alla staticità degli edifici, un rischio ancor più grave considerando che la nostra è una regione ad altissimo rischio sismico”.

“Per questo è necessaria un’azione straordinaria di controllo degli edifici e la piena applicazione delle leggi esistenti, oltre, naturalmente, a evitare ogni tipo di condono o sanatoria generalizzati, per evitare di sanare costruzioni abusive costruite senza il rispetto delle più elementari norme di sicurezza”, ha concluso il consigliere regionale dei Verdi..


Si parla di