Fuorigrotta

Senzatetto sulla pista ciclabile di viale Kennedy, la denuncia dei residenti

Due clochard, da più di un anno, hanno fatto di un breve tratto del marciapiede la loro casa. I cittadini non ci stanno: "Disturbano la quiete, sporcano. E uno dei due ha un coltello"

Senzatetto viale Kennedy (foto E. Esposito)

Due senzatetto sono ormai da più di un anno accampati sulla pista ciclabile di viale Kennedy a Fuorigrotta, a pochi passi da uno degli ingressi della Mostra d'Oltremare. Un posto singolare da occupare: non è riparato dalle intemperie, non è isolato. Eppure di quel breve tratto di striscia arancione i due hanno fatto la loro casa.

Balzati all'onore delle cronache ai tempi delle polemiche sulla pista ciclabile realizzata dall'amministrazione de Magistris, dei due si sono – mediaticamente parlando – perse le tracce. I residenti della zona, però, non sembrano essersi abituati alla loro presenza. Una segnalazione fatta da un cittadino a NapoliToday li dipinge come "clochard Rom con seri problemi di comportamento, che disturbano la quiete anche a notte fonda". Uno dei quali, peraltro, armato di un coltello che in passato non avrebbe "esitato a mostrare al malcapitato di turno".


Alcune testimonianze raccolte in zona confermano quanto è stato riportato al nostro giornale. "L'uomo ha un coltello di una ventina di centimetri – ci spiega un esercente di viale Kennedy – lo mostra quando si sente minacciato. Urlano dalla mattina a notte fonda, per chi vive o lavora qui è un tormento". "Il problema vero sono le loro condizioni igieniche – gli fa eco un altro residente della zona – ed il fatto che usino il marciapiede come fosse il loro bagno, incuranti del passaggio di madri e bambini".

La questione è stata più volte posta all'attenzione delle autorità. "Arrivarono persino con un ambulanza, una volta, per portarli in qualche struttura più adatta – racconta ancora il commerciante intervistato – ma non ne vollero sapere di andar via".


Si parla di