Fuorigrotta

Rogo su viale Augusto, brucia una palma secolare

L'albero è l'ennesimo che va distrutto, lungo una strada un tempo rigogliosa ed oggi in preda al degrado. Non è ancora chiaro se il gesto sia stato o meno doloso

La palma in fiamme (foto di Fabio Tamà)

Un viale senza alberi: è lo strano caso di viale Augusto, già in passato agli onori della cronaca per il fatto che le palme secolari – delle quali era un tempo rigoglioso – sono state man mano abbattute.

Uno dei pochi esemplari rimasti è nel pomeriggio di oggi andato a fuoco. Il rogo è probabilmente da considerarsi di natura accidentale, ma quel che è certo è che la strada ha perso un altro albero, l'ennesimo, a riconferma di un processo di degrado dell'area cui non si riesce a porre freno.

"Tutto è iniziato alle 14.25 - ci racconta un testimone oculare che abita in zona - ho chiamato subito i vigili del fuoco ma dopo un quarto d'ora ancora dovevano arrivare". "La palma era già secca da tempo credo a causa colpa del famoso insetto (il punteruolo rosso, parassita che ha decimato la flora della zona, ndR) - prosegue - Non credo sia stata dolosa la cosa, anche perché l'incendio pare essere partito dai rami secchi in alto".


Si parla di