Fuorigrotta

Far esplodere i rifiuti: allarme per l'ultima moda del Capodanno

Gli Ecorottamatori Verdi contestano anche la scelta del Comune che ha previsto il lancio delle lanterne cinesi nella notte di Capodanno, con gravi rischi per l'ambiente

Cassonetti esplosi

Allarme per l’ultima e insana moda del Capodanno: far esplodere i bidoni della raccolta rifiuti o dei vestiti usati.

“A Fuorigrotta - denunciano il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli e Napolivillage - è scattato panico sabato sera intorno alle 20 con due bombe carta fatte esplodere all’interno di uno dei contenitori blindati Asia. I Pompieri sono intervenuti rapidamente. Il rischio per il quartiere che è pieno di spazzatura è che a Capodanno prenda totalmente fuoco casomai invaso dalle lanterne cinesi volanti. Le lanterne lanciate in cielo infatti saranno addirittura duemilaquattordici, come l'anno che verrà. La partenza sincronizzata inizierà alle 23 in piazza del Plebiscito". 

Per l'occasione saranno reclutati 2014 volontari tra fuochisti e lanciatori. Le lanterne volanti saranno distribuite gratuitamente ai partecipanti alla manifestazione seguendo due modalità: registrandosi inviando una e mail a napoli2014@comune.napoli.it o sulla pagina dedicata all’evento, presente su Facebook, specificando la loro disponibilità a partecipare come “fuochisti” o solo come “lanciatori”. C'è anche la possibilità di andare direttamente in piazza, nell’area prestabilita in Piazza Plebiscito dalle ore 22 del 31. "Una scelta molto discutibile, addirittura pericolosa e che aumenterà i rifiuti per strada. In tanti comuni italiani queste lanterne cinesi - continuano Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - sono state vietate perchè considerate pericolose e inquinanti. A Napoli invece addirittura ci si prepara a spedirne in aria migliaia contemporaneamente. Le lanterne cinesi volanti costituiscono un pericolo ad alto potenziale perché una volta in quota non sono più governabili e possono raggiungere facilmente aree ad elevato rischio d'incendio". Gli Ecorottamatori Verdi hanno deciso di inviare un esposto al Prefetto ed al Questore affinchè fermino questa iniziativa inquinante e pericolosa.


Si parla di