Bagnoli

Una rete in fibra ottica per la scuola: Garr-X a Città della Scienza

Il workshop per discutere il progetto, che coinvolgerà istituti superiori ed università, è in programma giovedì 19 giugno nel polo scientifico-museale di Bagnoli

Fibra ottica

Le migliori esperienze di scuole in rete e l'eccellenza di progetti di ricerca internazionali si incontrano a Napoli, giovedì 19 giugno a Città della Scienza: è il secondo workshop di GARR-X Progress.

Finanziato dal MIUR, il progetto vuole realizzare un'infrastruttura digitale interamente in fibra ottica in quattro regioni. L'obiettivo del workshop è raccontare le finalità del progetto e il suo piano d'azione, coinvolgendo la comunità scientifica e i principali attori dell'innovazione presenti sul territorio.

In programma ci saranno interventi sulle infrastrutture digitali per il Sud, ed una sessione dedicata alle e-infrastructure per le comunità scientifiche. La sessione del pomeriggio, intitolata "Scuola e formazione digitale: case study e strategie", intende poi valorizzare le esperienze di successo nell'utilizzo dell'ICT in ambito scolastico: si partirà da casi concreti di uso del digitale nelle scuole per dimostrare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie.

A partire dalle 9.30 e fino alle 17, interverranno – tra gli altri – il presidente della Fondazione Idis Vittorio Silvestrini, il direttore del Consortium Garr Enzo Valente, Margherita Mutarelli del Tigem di Pozzuoli.


Si parla di