Bagnoli

Città della Scienza, in visita il direttore del Muso Papagayo in Messico

La struttura messicana è all'avanguardia nell'esposizione didattica: l'incontro, in programma il 17 luglio, è finalizzato ad uno scambio di saperi e modelli di divulgazione

Museo Interactivo Papagayo

Gloria Aparicio, direttore generale del Museo Interactivo Papagayo di Villahermosa in Messico, sarà ospite il 17 luglio di Città della Scienza. L’incontro è finalizzato ad uno scambio di saperi e modelli di divulgazione scientifica: il Mip è ritenuta una delle più significative esperienze internazionali in tema di didattica museale interattiva.

Costruito nel 2003 dall’architetto Abraham Zabludovsky e da Rec Arquitectura su una superficie di 5,500 metri quadri, il Papagayo si pone come luogo informale di conoscenza, attraverso l’utilizzo del gioco quale strumento di apprendimento. L'idea è esporre concetti piuttosto che oggetti, in uno spazio perfetto per l'apprendimento dinamico attraverso le oltre 100 mostre interattive suddivise in cinque gallerie permanenti e mostre temporanee.

La prima sala, “Ecologia”, ricrea l’appartenenza alla terra e alla natura. La sala “Persona” mostra gli esseri umani nelle loro dimensioni emotiva e fisica, mentre “Scienza e Tecnologia” permette di capire l’ordine e la struttura delle cose intorno ai più piccoli. Infine, la sala “Art” stimola la capacità creativa.


Si parla di