Bagnoli

L'ex base Nato apre le porte alla città: Bennato in concerto

Il giorno 1 dicembre in programma anche degustazioni ed attività per i più piccoli. De Magistris: "Restituiamo a Napoli questo spazio. Vorremmo dedicarlo alla cultura ed ai più giovani, ma saranno i cittadini a decidere"

L'ex base Nato

L’ex quartier generale della Nato di Bagnoli riapre alla cittadinanza. Il Comune di Napoli, che ha di recente ottenuto dalla Fondazione Banco di Napoli – proprietaria dei suoli – il comodato d'uso gratuito per il 50 per cento delle strutture, ha infatti organizzato per il primo dicembre una giornata volta alla riscoperta dell'ex collegio Ciano.
In programma, dalla mattina fino a tarda serata, esibizioni musicali, degustazioni e attività anche per i più piccoli. Coinvolti artisti particolarmente legati al territorio, come Edoardo Bennato, Max Puglia e i Foja.

“È un risultato che ho fortemente voluto, un'occasione concreta, reale, immediata”, ha commentato il sindaco Luigi de Magistris, a proposito di una riapertura che “non era scontata. In questi mesi – ha detto ancora il primo cittadino – è stato svolto un lavoro importante e abbiamo voluto che si riaprisse il prima possibile per evitare speculazioni e che su quell'area potessero metterci le mani interessi privatistici”.

Il futuro dell'area, nei progetti dell'amministrazione, è fatto di spazi per la cultura, per la musica, il teatro. “A decidere – ha comunque sottolineato de Magistris – saranno i cittadini. Noi abbiamo riaperto, ma siamo pronti ad ascoltare proposte di cittadini, associazioni, affinché quello spazio in cui sono state decise le guerre degli ultimi anni ora torni a essere uno spazio di tutti''. Qualcosa è già chiaro: il poligono di tiro usato dai militari americani “tornerà a essere un teatro – ha assicurato il sindaco – lo riconvertiremo”.

Testimonial dell'iniziativa Edoardo Bennato, che al quartiere di Bagnoli ha legato parte della sua produzione musicale: “Ho risposto all'appello perché bagnolese e napoletano – ha spiegato – è l'ultima occasione per gli abitanti del quartiere. Con questo concerto voglio innescare la scintilla della partecipazione”. “Inviterò Pino Daniele – ha promesso Bennato – lui ha invitato me al suo concerto di fine dicembre, lo chiamerò per proporgli di venire al mio per suonare qualche pezzo insieme”.


Si parla di