San Ferdinando

Danze e mistero con la Mazurka clandestina in Piazza del Plebiscito

Si ballerà per tutta la notte, gratuitamente, con protagonisti alcuni dei balli maggiormente diffusi nelle diverse tradizioni internazionali

Piazza del Plebiscito

Nuovo appuntamento con la Mazurka a Napoli, fenomeno popolare di antica tradizione, che riscontra un interesse sempre maggiore anche da parte dei più giovani. Uno dei prossimi appuntamenti in programma della versione clandestina della Mazurka si terrà in piazza del Plebiscito il 1 febbraio dalle ore 22.00.

Si ballerà per tutta la notte, gratuitamente, sino all'alba con protagonisti alcuni dei balli maggiormente diffusi nelle diverse tradizioni: Valzer, Scottish, Bourree, Chapelloise, Rondò, Andrò, Repasseado, Circoli circassiani. All’evento partecipano solitamente persone provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, che suoneranno anche canzoni riarrangiate della tradizione napoletana, secondo i ritmi maggiormente amati dai partecipanti.

Come ci spiega Pedro deI Mazurkari Parte-nopei sono tre le tipologie di appuntamenti organizzati a Napoli per celebrare la Mazurka e gli altri balli: la scheggia, che si tiene di pomeriggio e che dura solitamente un’ora all’incirca, la clandestina che si svolge di sera ed eventi di ballfolk con ospiti riconosciuti a livello europeo nel proprio settore.

Per approfondimenti anche sui prossimi appuntamenti in programma basta visitare la pagina Facebook del gruppo dei Mazurkari Parte-nopei: www.facebook.com/groups/135448433135901/?fref=ts.


Si parla di