San Ferdinando

Sit-in in piazza Plebiscito per Ruben, figlio di due mamme: "Non annullate l'atto di nascita"

Alla manifestazione di Arcigay, Famiglie Arcobeleno e altre associazioni cittadine la protesta contro la decisione del Prefetto di annullare l'atto di nascita del piccolo

La manifestazione (foto di Pino De Stasio)

Un sit-in di protesta, sotto la Prefettura di Napoli in piazza del Plebiscito, è stato organizzato oggi da Arcigay, Famiglie Arcobeleno e altre associazioni cittadine. I manifestanti hanno sfilato - a partire dalle 16 - in disaccordo con la parziale cancellazione dell'atto di nascita del piccolo Ruben, il bambino con due mamme il cui caso è recentemente salito agli onori della cronaca.

"La trascrizione dell'atto di nascita del piccolo Ruben Conte Loi è da annullare, almeno parzialmente", aveva scritto il prefetto Maria Gerarda Pantalone al sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Alla base della sua decisione anche la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato la trascrizione delle nozze gay celebrate all'estero.

"Siamo sotto la Prefettura – scrive sui social il consigliere della II Municipalità Pino De Stasio, presente alla manifestazione – Siamo con Ruben e le due mamme. Siamo con il sindaco Luigi de Magistris che ha come sempre anticipato atti amministrativi emancipativi per i diritti civili e umani".


Si parla di