San Ferdinando

Le facce di Jr sul lungomare di Napoli: "L'opera è durata pochissimo"

Borrelli e Simioli: "La carta è stata ammucchiata ovunque, vicino alle fioriere, accanto ai cestini per la spazzatura e ai bordi dei marciapiede"

È durata molto poco l'integrità dell'installazione dell'artista JR realizzata nell'ambito del festival di SkyArte a Napoli. L'opera sul lungomare con migliaia di fotografie in bianco e nero che ritraevano cittadini napoletani è stata rapidamente distrutta anche volontariamente da passanti e biciclette.

"La carta è stata ammucchiata ovunque, vicino alle fioriere, accanto ai cestini per la spazzatura - raccontano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza - ai bordi dei marciapiede. Nessuno ha ripulito per tutta la giornata e il vento ha spostato la carta ovunque. Il risultato è un livello di sporco e degrado che forse è stato calcolato e voluto dall'artista ma di certo molto negativo per l'immagine della città. Noi riteniamo che quando vengono realizzate istallazioni del genere bisogna prevedere anche un sistema di ripulitura".


Si parla di