Chiaia

Giornalismo e diritti civili, premio Pimentel Fonseca a Oksana Chelysheva

La cerimonia che premierà la giornalista russa si terrà al Pan il 20 agosto. È la prima edizione del premio dedicato alla memoria della patriota e giacobina napoletana

Oksana Chelysheva

Il 20 agosto, al museo Pan di via dei Mille, si terrà la prima edizione del 'Premio Pimetel Fonseca', realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli.

L'iniziativa è dedicata alla memoria di Eleonora Pimentel Fonseca, patriota e giacobina napoletana fondatrice del giornale Monitore Napoletano: morì nel corso dei moti rivoluzionari napoletani il 20 agosto del 1799.

Il premio di quest'anno - inserito nell'ambito di 'FemmeNa - alle origini della creatività' e del festival di giornalismo civile 'Imbavagliati' - sarà conferito alla giornalista russa Oksana Chelysheva, già premiata nel 2006 da Amnesty International per il suo impegno verso le tematiche riguardanti i diritti civili.

La Chelysheva è stata collaboratrice della 'Novaya Gazeta', lo stesso giornale per cui lavorò anche Anna Politkovskaja, ed è membro della Società per l'amicizia russo-cecena il cui fine è trovare una soluzione politica al conflitto.

Nel corso della manifestazione verrà di nuovo apposta la targa celebrativa del bicentenario dalla Rivoluzione Partenopea all'entrata della Basilica del Carmine.


Si parla di