Porto

Via Marina, stop ai lavori: mancano i fondi

Il cantiere inaugurato nel giugno 2008. Il consorzio di imprese non accetta l’abbassarsi delle cifre, al vaglio un nuovo appalto

N

apoli sempre più affollata di cantieri, alcuni dei quali rischiano di arrestarsi e di non vedere mai fine. Come quello di Via Marina che, a un anno dalla sua apertura, rischia d’essere lasciato così. Tutto fermo, almeno fino ai prossimi mesi.

Un progetto iniziato a fine giugno 2008, un restyling che avrebbe dovuto migliorare la città sotto numerosi punti di vista, dallo spostamento dei binari del tram verso i palazzi, alla realizzazione di un largo marciapiede pedonale, fino a una maggiore illuminazione della lunga via che costeggia il Porto.

Oggi ci si accorge che mancano i fondi per quel cantiere dove tra l’altro, pochi giorni fa, era apparso addirittura un orticello. Necessario, dunque, il ridimensionamento del progetto che, partito da dodici milioni di euro, è dovuto scendere a dieci milioni. Ma le aziende a lavoro non accettano tale cifre e si parla addirittura di rescissione del contratto.

Cosa accadrà dunque? Ecco un’ipotesi: chiudere i rapporti con il consorzio di imprese che ha vinto l’appalto - ha ora dieci giorni per accettare 10 milioni 287mila euro, invece dei 12 milioni 951mila pattuiti all’inizio – per assegnare ad altre persone i lavori. E aspetto fondamentale, incrociare le dita. Soprattutto per le vittime principali di tutto ciò: gli automobilisti.


Si parla di