Porto

Stazione Bayard, una targa per celebrare la prima “Napoli Centrale”

Anche il sindaco Luigi de Magistris presente all'inaugurazione. Luigi Petroli, consigliere municipale: “Il primo passo verso una riqualificazione”

Targa celebrativa Bayard

Per la stazione Bayard del corso Garibaldi, primo nodo ferroviario d'Italia, si è registrato ieri un piccolo passo istituzionale verso la riqualificazione: alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris è stata scoperta una targa commemorativa.

Attiva dal 1839 al 1866, si può considerare la prima "Napoli Centrale", al tempo capolinea della ferrovia Napoli-Nocera. La struttura, danneggiata gravemente nel corso della Seconda Guerra Mondiale e poi dal terremoto del 1980, è però adesso ridotta a rudere, rifugio per senzatetto.

“Dopo anni siamo riusciti ad accendere i riflettori sulla prima stazione ferroviaria del Paese – ha sottolineato il consigliere della II Municipalità Luigi Petroli – il primo passo verso un processo di riqualificazione”.

“In questo luogo il 1 ottobre 1839 partì il primo treno della Penisola Italiana, orgoglio della Città di Napoli”, recita il cartello affisso dal comune all'esterno della stazione.


Si parla di