Avvocata

Lucchetti ai cassonetti, contro il conferimento di rifiuti fuori orario: l'iniziativa

L'idea è di alcuni cittadini del quartiere Avvocata, che hanno preso “in gestione” la zona di piazzetta Pergola. Un esperimento che funziona. Eppure, a pochi metri, in piazza de Filippo, la situazione è disastrosa

Lucchetti ai cassonetti

Singolare iniziativa dei cittadini che abitano nei dintorni di piazzetta Pergola: per contrastare il fenomeno del conferimento fuori orario dei rifiuti, hanno apposto dei lucchetti sui cassonetti, che vengono quindi aperti soltanto negli orari in cui è consentito gettare la spazzatura (dalle 20 alle 23).

Un volontario, ogni notte, aspetta che il camion dell'Asìa li svuoti, e poi li richiude. L'iniziativa pare riscuotere molto successo, ed il gruppo di promotori ha chiesto di avere “in gestione” anche i bidoncini della raccolta differenziata. L'obiettivo è quello di mettere in piedi una piazza modello. Anche le aiuole sono ben curate, gestite dal club Ssc Napoli della zona.


Il fenomeno del conferimento selvaggio però è ancora presente nel quartiere, addirittura a non troppi metri. La vicina piazza Eduardo de Filippo, dove si trova il Teatro San Ferdinando, è coperta di rifiuti in ogni ora della giornata.


Si parla di