Notizie SSC Napoli

Milik: "Se avessi pensato ai soldi, avrei rinnovato con il Napoli. Voglio una nuova sfida"

L'attaccante polacco dice la sua su quanto accaduto negli ultimi mesi con il club partenopeo

Milik (foto Ansa)

Arkadiusz Milik ha rilasciato una lunga intervista al giornale polacco "Sportowe Fakty" per fornire la sua versione di quanto accaduto con il Napoli negli ultimi mesi e nelle ultime settimane: "Il mio destino è stato in gioco fino alle ultime ore del mercato. Almeno ora so dove mi trovo. Sono nel ritiro della nazionale e su questo mi concentro. L'ultimo periodo è stato molto intenso, si è parlato molto di me. Ma non sempre è uscita la verità, quindi vorrei chiarire alcune cose".

La scelta: "Voglio una nuova sfida"

"Il Napoli voleva prolungare il contratto con me per altri 5 anni. Il club mi ha dato una scelta: firmare il rinnovo o andare via. Ho deciso che mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di nuovo altrove. Avevo due opzioni e poiché rifiutavo di prolungare il contratto, la situazione divenne chiara. Il mio manager, Dawid Pantak, stava cercando un club per me. C'era interesse da parte di alcune squadre, ci sono stati colloqui. Il Coronavirus ha complicato alcune cose, così come per molti altri calciatori. Ho ricevuto altre offerte in estate. Non voglio fornire dettagli o nomi di squadre. Lo spiegherò diversamente. Affinché il trasferimento avvenga, è necessario raggiungere un accordo tra il giocatore ed entrambe le squadre. C'è stato il via libera da parte mia. I club non erano d'accordo. E sono rimasto a Napoli. Avrei dovuto continuare a giocare in Italia, è vero. La Roma? Ho fatto le visite lì, ma tutto è andato bene. Il club ha anche rilasciato un annuncio su questo argomento. Tuttavia, non vorrei parlare di quale squadra sono stato più vicino. Se avessi dovuto scegliere il mio futuro in base ad una questione finanziaria, avrei rinnovato il contratto con il Napoli. Ho ricevuto un'offerta e condizioni molto buone. La vita di un atleta è bella ma breve. Ho 26 anni, voglio crescere, essere un calciatore migliore. Credo che questo sia il momento giusto per provare una nuova sfida. Sono una persona che segue ciò che sente. Fare qualcosa contro te stesso non ha senso per me. Negli ultimi mesi molte cose sono state fraintese ed amplificate. Non c'è mai stata ostilità da parte mia verso il Napoli. Volevo risolvere tutto professionalmente. Ho grande rispetto per la società, ho trascorso quattro anni meravigliosi a Napoli. Rispetto il Napoli, i tifosi. Ma ho deciso così. Giusto o sbagliato, ma è una mia decisione. Ai giornalisti italiani piace aggiungere un po' di 'dramma' a questioni semplici. Chiunque può dire quello che vuole, ma non tutte le informazioni sono corrette. Una guerra tra me e il Napoli? Da parte mia, non esiste certamente un tale approccio. Capisco che i tifosi possono essere infastiditi in quanto ogni giorno apparivano notizie 'scioccanti' su di me. A volte un calciatore ne soffre, ma spero che dopo questa intervista i tifosi capiscano la mia prospettiva e l'intera situazione. Posso assicurarvi che da parte mia non c'è mai stata mancanza di rispetto per la società. Con De Laurentiis abbiamo sempre avuto relazioni buone e normali. Il presidente ha la sua testa. Non credo sia stato influenzato da ciò che appare sui media".

L'esclusione dalle liste

"L'esclusione dalla lista per il campionato e per l'Europa League? L'ho scoperto dai media. Mi aspettavo una decisione del genere, ma la mancanza di comunicazione con il giocatore non è stata del tutto professionale. Credo di non essere stato trattato bene alla fine. Ci sono anche altri giocatori nel club che non hanno rinnovato i loro contratti, e per loro è tranquillo. Sono stato il capocannoniere della squadra nelle ultime due stagioni, dando sempre il cento per cento. Ho dei rimpianti? No, perché so come funziona. Soffrirò un po', ma resisterò. Vedremo come andrà a finire tutto. Sono aperto alla cooperazione. Fino all'ultimo giorno del mio contratto, mi allenerò e giocherò come meglio posso. Ultimamente ci siamo allenati in un gruppo di 5-6 giocatori. Ho iniziato ad allenarmi in questo modo circa una settimana dopo l'ultimo ritiro della nazionale di settembre. Lo staff del Napoli è stato molto coinvolto nelle nostre attività. Ogni tanto arrivava mister Gattuso, anche se non doveva. Non ci trattavano come persone che stanno per andarsene. Gli allenatori non ci hanno fatto sentire che qualcosa era cambiato. Fisicamente sto bene. Mentalmente? Prima della partita contro la Finlandia, tante critiche mi sono piovute addosso. Mi è bastato che accendessi i social e ho già visto molte notizie negative. Una valanga ha inondato la mia casella di posta. Quando una fidanzata legge cose offensive su di me sul suo profilo non è bello. Le parole su di noi hanno toccato anche la famiglia. Ma so che sono solo voci sui social. I tifosi del Napoli al massimo mi hanno avvicinato chiedendomi se me ne andavo davvero, dove andavo. Non c'era ostilità, odio o aggressività. Sfortunatamente, molte parole sono tradotte in modo impreciso dal polacco all'italiano e viceversa. Molte persone sono inoltre inconsapevoli del fatto che non tutte le informazioni fornite dai media sono vere. La gente legge, ci crede e trae conclusioni. La promozione del mio ristorante? Noi calciatori del Napoli abbiamo contratti strutturati in modo che il club detenga il cento per cento dei diritti sulla nostra immagine. Potrei esserne accusato, ma non è un problema. Tali questioni vengono risolte in poche ore. L'ultimo anno è stato strano a causa della pandemia. Abbiamo chiuso al settimo posto, abbiamo cambiato allenatore e avuto momenti difficili, ma abbiamo chiuso bene con la vittoria della Coppa Italia, che per me è stato il primo trofeo in carriera. In Italia sono migliorato molto".

Il futuro

"Ora sto aspettando la prossima finestra di trasferimento. Spero che i club giungano a un accordo. Vedremo cosa accadrà. Non ho accordi con nessuno al momento. Si riparte da zero", ha concluso Milik. 


Si parla di