Sport

Basket donne: al Palaponticelli tutte le partite della prima giornata

L'opening day del campionato di serie A1 di basket femminile si terrà sabato e domenica 10 e 11 ottobre 2009, a Napoli. Una due giorni in cui saranno disputate tutte le partite della prima giornata. In apertura sabato gioca Pozzuoli e chiude domenica il Basket Vomero Napoli

L

'opening day del campionato di serie A1 di basket femminile si terrà sabato e domenica 10 e 11 ottobre 2009, a Napoli. Una due giorni in cui saranno disputate tutte le partite della prima giornata.

Le prime tre partite inizieranno sabato pomeriggio e domenica pomeriggio si giocheranno le altre tre. In apertura sabato gioca Pozzuoli e chiude domenica alle 20.30 il Basket Vomero Napoli.

La manifestazione arriva dopo le finali nazionali giovanili di giugno e l'europeo Under 16 di luglio, svoltisi entrambi a Napoli.

Il Palaponticelli sarà per due giorni un riferimento per l'intero movimento cestistico al femminile. 

A proposito dell'opening day il sindaco, Rosa Russo Iervolino ha dichiarato: "Ancora una volta presentiamo a Napoli un evento femminile a dimostrazione che le donne sanno sempre bene quali siano i loro diritti e doveri, e anche nello sport al femminile sappiamo primeggiare". Iervolino ha ringraziato l'assessore comunale di Napoli Alfredo Ponticelli "per il lavoro che svolge e per aver portato in città grandi eventi di sport".

Il presidente della Lega Basket Femminile, Pasquale Panza, ha evidenziato come la scelta di Napoli non sia casuale e che l'obiettivo è portare l'evento nelle grandi città nel quadriennio olimpico e nel 2012 a Roma. "Napoli doveva iniziare questa nuova era sia per il rapporto che ha con il basket giocato, sia per il valore dei suoi dirigenti", ha detto Panza.


Si parla di