Segnalazioni

Turisti e passanti tra materassi, frigoriferi e rifiuti abbandonati a due passi da Piazza Garibaldi

Una domenica di ordinario degrado e rifiuti in via Alessandro Poerio, a due passi da Piazza Garibaldi. Sul marciapiedi, tra gente che passa e turisti che si fermano a guardare le indicazioni stradali sui cartelloni, un contenitore è stato rovesciato e coperto da un lurido piumone. E poi un materasso, pure matrimoniale, un frigorifero, qualche mobile e un fetore insopportabile che esce dai cassonetti. I rifiuti vengono depositati a tutte le ore, e anche durante la giornata il via-vai di gente che abbandona grossi bustoni neri è costante.

“Siamo abbandonati dalle istituzioni –afferma un commerciante della zona- nonostante ci troviamo a pochi passi dalla piazza che è il biglietto da visita della città di Napoli”.

Da brividi l’immagine dei turisti che, tappandosi il naso e facendo attenzione a non inciampare nel materasso e nei mobili abbandonati, cercano di orientarsi consultando la piantina della città. Passa un extracomunitario: è ubriaco, si vede e si sente lontano un miglio. Guarda il materasso e ci si butta sopra: il cane che lo accompagna non sa che fare, e aspetta che il padrone, finalmente riposato, prosegua per la sua strada. A qualche decina di metri di distanza va in scena, nell’indifferenza generale, la solita, inutile “lotta” tra i vigili urbani e le centinaia di persone che vendono “munnezza” sui marciapiedi di Piazza Garibaldi e Porta Nolana.


Allegati

Si parla di
  • Via Alessandro Poerio