Segnalazioni

Il "mistero" dei segnali stradali girati all'Arenella: scherzo o trucco per evitare le multe?

Lo scherzo di un buontempone o un escamotage per evitare le multe? Non è ancora ben chiaro il motivo per cui quel divieto di accesso venga continuamente girato. Succede in via Saverio Altamura, nel quartiere Arenella, all'angolo con via Simone Martini.

Per coloro che provengono da via San Giacomo dei Capri, via Altamura è a senso unico di direzione, e il segnale stradale è molto chiaro in proposito: è vietato percorrerla a chi proviene dall'altra parte. I residenti, però, e gli automobilisti che da quelle parti passano quotidianamente, si sono accorti che ciclicamente il divieto di accesso viene letteralmente girato, in modo da non rendere chiaro, a chi non è del posto, il senso effettivo di circolazione. Non sono pochi, sempre secondo qualcuno dei numerosi residenti, coloro che, a bordo di ciclomotori o addirittura di auto, specialmente nelle ore notturne e quindi meno trafficate, percorrono via Saverio Altamura in senso contrario.

Ed è proprio per questo che non tutti sono propensi a credere che si tratti del gesto di un buontempone: sarebbe, invece, un tentativo da parte degli indisciplinati della guida di crearsi un "alibi" a tavolino in caso di contestazione della violazione al codice della strada. Un'interpretazione fantascientifica, secondo alcuni, ma molto vicina alla realtà, secondo coloro che invece ai "trucchetti" sono abituati e che ricordano ancora le famose magliette lanciate a Napoli negli anni '80 con le cinture di sicurezza disegnate per tentare di ingannare i vigili urbani...


Si parla di