Segnalazioni

Raccolti oltre 3 quintali di rifiuti nel porto del Granatello. Operazione "Puliamo il Mondo" di Legambiente

Portici - Una due giorni dedicata all'ambiente, l'operazione dettata da Legambiente nell'ambito del progetto "Puliamo il Mondo" ha iniziato la sua opera di ripristino e di pulizia Venerdì 27 Ottobre con la pulizia della zona di spiaggia adiacente al Viale Camaggio, quella denominata "Aurora", e si è conclusa Sabato mattina nel porto del Granatello.

Alla prima parte della due giorni, hanno partecipato molti volontari, tra i quali molti bambini delle scuole del territorio. Sono stati raccolti molti rifiuti nella zona, attualmente cantiere aperto utilizzato per lo più come prendisole nelle giornate più calde e come luogo di footing per molti appassionati.

La seconda giornata è stata invece dedicata ad un'altra zona di Portici, forse una delle più rappresentative, e cioè il Porto Borbonico del Granatello, grazie alla collaborazione dei sub di Oceano, Salto nel Blu e EuroSub che si sono immersi nelle acque del porto per diverse ore.

Riportati alla luce oltre 3 quintali di rifiuti inabissati nel porto, ritrovati inoltre un motorino, un cavo in acciaio, numerose scatole di latta, reti abbandonate e addirittura batterie esauste, un bel bottino che inquina i nostri mari, "L' aggressione al mare - ha denunciato l' assessore all'Ambiente Barile - è purtroppo senza sosta. Ogni anno recuperiamo ogni tipo di rifiuto speciale che distrugge ed inquina le nostre povere acque".

Presenti alle operazioni anche il Sindaco Nicola Marrone, il Consigliere Franco Santomartino e Giovanni Rea.


Allegati

Si parla di