Segnalazioni

La "nottata" dei fiorai all'esterno del cimitero di Poggioreale, aspettando il 2 novembre...

Aspettano il 2 novembre come i pescivendoli che aspettano la vigilia di natale. Stavolta infatti la "nottata" la fanno i fiorai all'esterno del cimitero di Poggioreale, a Napoli, in attesa del giorno della commemorazione dei defunti.

Una lunga notte, trascorsa preparando banchi e fiori in attesa del consueto "assalto" dei visitatori, che non baderanno molto neppure al fisiologico aumento dei prezzi. E sì, perché come dice Bruno, uno dei fiorai, un fascetto di garofani costerà tre euro, invece dei soliti due euro degli altri giorni.

"Sì, ma faremo comunque un'offerta -spiega-, dal momento che due fascetti li venderemo a cinque euro, invece di sei".

Molti napoletani, a dire il vero, hanno preferito anticipare al 1° novembre la visita ai propri defunti, e infatti anche la festività di Ognissanti, nella zona di Poggioreale, è stata caratterizzata dall'afflusso di tantissime persone.

"Il 2 novembre viene una sola volta all'anno -continua Bruno-, ed è per questo che cerchiamo di organizzarci al meglio, sacrificando la notte per essere pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei visitatori occasionali".

Garofani e margherite, come sempre, i fiori più richiesti.

Clicca qui per vedere (da youreporter.it) le nostre immagini all'esterno del cimitero di Poggioreale.


Allegati