Segnalazioni

Ore e ore in fila per chiedere il rinnovo dei permessi Napolipark: caos e disagi al Vomero

Caos totale e disorganizzazione assoluta, questa mattina, negli uffici della Napolipark della Municipalità Vomero-Arenella, in via Morghen 84, dove centinaia di persone si sono ritrovate per chiedere il rinnovo del permesso-auto valevole nelle strisce blu del settore di residenza. Solo tre gli impiegati addetti a fronteggiare una marea di gente in un caldo asfissiante.

"E' incredibile -racconta Rosario, stremato dalla lunga attesa-. Nell'era dell'informatica, siamo costretti a prendere una giornata di ferie per una cosa che potremmo fare tranquillamente da casa, via internet". Nessun display luminoso a disciplinare la coda, si va avanti con l'aiuto degli utenti stessi, che si danno il cambio nel tenere a bada la folla. "Il permesso non ci viene neppure consegnato subito -si lamenta Gianna, un'anziana signora che fa la fila per un parente-, ma dobbiamo tornare a ritirarlo tra un mese". Ma quel che appare forse più grave a tanti, lo spiega Mimmo, incredulo di fronte a tanto pressapochismo, e che non smette di scuotere la testa: "Dopo aver consegnato tutta la documentazione necessaria -racconta-, non mi hanno rilasciato neppure lo straccio di una ricevuta". E mostra un foglietto di carta, senza intestazione, senza firma e senza data, sul quale lui stesso ha appuntato la data e l'orario in cui dovrà tornare a ritirare il permesso per la sosta.

Due ore il tempo medio d'attesa, in tanti hanno rinunciato. Tenteranno di farsi spedire il contrassegno direttamente a casa, ma anche per questo ci sarà da "lottare", visto che molti hanno già pagato il bollettino di 20 euro previsto per gli anni 2012 e 2013, e non ci sono indicazioni chiare per il pagamento dei 4 euro in più richiesti per ottenere la spedizione al proprio domicilio.


Allegati