Segnalazioni

2 agosto: città piena, tra turisti e residenti

2 agosto e ancora tanta gente in città. Napoli è piena di turisti, e se ne sono visti tanti, in particolare, in via Toledo, dove ad allietare la loro passeggiata c'erano anche tanti artisti di strada. Uno, in particolare, ha catturato l'attenzione dei passanti: il cantante in carrozzina, munito di ventilatore, microfono ed altoparlante, che con la sua voce possente ha interpretato alcuni dei brani più conosciuti della tradizione musicale partenopea.

Applausi e monetine anche per il mimo che faceva finta di essere un bambino in fasce e per il senegalese che muoveva il suo burattino al ritmo di musica. Molto nutrita anche la presenza di venditori ambulanti ed abusivi, che hanno dato vita con la Polizia Municipale ad una sorta di gioco del gatto col topo: abilissimi i primi a smantellare le loro improvvisate bancarelle al passaggio dei vigili urbani, che però oltre a fungere da deterrente con la loro presenza non hanno voluto infierire in maniera eccessiva, permettendo una facile e scontata fuga precipitosa nei vicoli dei quartieri spagnoli.

Tante persone anche sul lungomare, con centinaia di bagnanti sulle spiaggette di Mappatella Beach e sulle scogliere, e tanta gente anche nei pressi di Piazza Garibaldi e della stazione centrale, nel va e vieni dei treni delle vacanze.


Allegati