social

Grandi eventi, aperitivi e serate: quali sono i “format” napoletani di maggiore successo?

Dagli aperitivi Bang e Drop in location mozzafiato alle serate dopolavoro firmate Post Office. Ecco un elenco degli appuntamenti imperdibili secondo NapoliToday

Aperitivo Bang

Napoli ha sempre offerto tantissimi locali e discoteche dove poter ballare, partecipare ad aperitivi e divertirsi con i dj set del momento. Ma solo negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale di “format”  innovativi che in poco tempo hanno riscosso grande successo tra gli amanti della movida partenopea. Da format non convenzionali ad aperitivi culturali, da grandi eventi in location suggestive a one-night imperdibili. Tanti sono gli appuntamenti, dal mercoledì alla domenica, che animano la nightlife della città. Ma quali sono i format di maggiore successo? Ecco la selezione di NapoliToday.

IL MERCOLEDI’

Mercol&Mix - Slash Plus

Una location accogliente, un ricco buffet, un vasto assortimento di drink e la selezione musicale dei dj più famosi del panorama partenopeo. E’ questo il “Mix” perfetto di Mercol&Mix, un format infrasettimanale, nato 5 anni fa dall’idea di alcuni amici. La serata ha inizio alle 20.30 con un apericena e la selezione musicale di un dj set lounge. Alle 22.30 ci si scatena in pista con la musica dei dj set Mercol&Mix Family Juss e Fabio Cufino. Quest'anno si parte con una preview il 31 ottobre (“Halloween’s Party”). L’inaugurazione della stagione invernale è prevista, invece, per il 6 novembre. L’appuntamento è ogni mercoledì allo Slash Plus.

Indirizzo: Via Vincenzo Gemito, 20

IL GIOVEDI’

Voi Santi noi meno - Vintage 2.0

Ogni giovedì al Vintage 2.0 il santo del giorno riceverà un drink gratis. “Voi Santi noi meno” è un format innovativo e originale nato tre anni fa da un’idea di Andrea Cotu. La serata ha inizio alle 22.00 con un piccolo buffet di apertura. Dopo aver stuzzicato e bevuto qualcosina, tutti in pista a ballare e a divertirsi con la selezione musicale del dj Giosi Cipollaro. Il prossimo evento? Giovedì 31 con il seratone di Halloween... non dimenticate la maschera horror!

Indirizzo: Via Gianlorenzo Bernini, 37/a

Post Office Napoli

Un serata all’insegna dell’intrattenimento (apericena + musica live) e del networking riservata ai giovani professionisti che vogliono divertirsi e allo stesso tempo sviluppare relazioni utili per la propria professione. Post Office è un format di grande successo nato a Roma qualche anno fa dalla mente brillante di Fabio Ferrara ed esportato nelle città di Milano e Napoli. La location non è mai fissa ma sempre esclusiva. L’appuntamento napoletano è il giovedì alle ore 20 (generalmente due appuntamenti al mese) con il dj set Roberto Gagliardi. Alle 22 tutti in pista a ballare con la musica del piano bar. Tanti gli artisti della scena musicale partenopea che si esibiranno durante la stagione invernale, tra questi Erminio Sinni, Liano Viko Concolino, Carlo Napoli, ecc. Il prossimo evento? E’ “work in progress”.. presto saranno rese note data e location.

IL VENERDI’

Il Venerdì del Bruttini

Il venerdì è targato “Bruttini”. Il locale di via Crispi, inaugurato due anni fa e divenuto meta cult del by night cittadino, è tornato anche quest’anno a ospitare amici e personaggi dello spettacolo accolti nelle sale di Gradini Amedeo. Un luogo di aggregazione concesso solo a spiriti allegri e con voglia di vivere e divertirsi, che quest'anno ha ricevuto anche il Premio Facenight 2019 per la categoria "Best Live club". Si inizia con la cena alle 21.30 (accompagnata spesso dalla mitica “Posteggia”), per proseguire, a partire dalle 22.30, con il live show fino alle 2.30. Ad alternarsi sul colorato e luminoso palco del Bruttini la “B band” e “Fabrizio e Aurelio fierro selection band”: con le loro performance il divertimento è assicurato! La serata è con la partecipazione di Mimmo Esposito, Claudia Ruffo, Adriano Maddaloni, Walter Di Fiore, Romualdo Loiacono, Vttorio Bianco, Danilo Trivisano, Marco Buonomo, e tanti altri.

Indirizzo: Gradini Amedeo, 12

Piano B - Trip 2.0

Stanco della solita serata in discoteca? Opta per un Piano B. Una serata non convenzionale, con ingresso selezionato, all’insegna del divertimento e della buona musica. Un format, nato da un’idea di Andrea Cotu, che propone una valida alternativa al solito venerdì sera. Ma Piano B è anche Piano Bar. Un duo, pianoforte e voce, che vi riporterà alla spensieratezza e alla leggerezza delle calde giornate estive. Con il Piano B vivrete l’estate tutto l’anno! Dopo esservi “riscaldati” con la selezione musicale dei dj set, a partire dalla mezzanotte, potrete scatenarvi in pista ballando e cantando tutti insieme con la muisca del piano bar. Il prossimo appuntamento? Venerdì 1 novembre al Trip 2.0 con la serata di Halloween... non dimenticate il travestimento horror (è facoltativo ma gradito)!

Indirizzo: Via G.Martucci, 64

IL SABATO

AreClub - Arenile di Bagnoli

Una location inedita, ma che pianta le sue radici in uno dei luoghi storici dell'intrattenimento partenopeo, che unisce l'atmosfera di un grande palcoscenico all’esclusività di un club. E’ questo il nuovo format targato “Arenile”. Una serata, con ingresso selezionato, all’insegna della buona musica e del divertimento. Sponsor tecnico di questa stagione invernale La Beluga Vodka Premium. In consolle vedremo alternarsi noti dj campani tra cui Umile Nicoletti, Enzo Capocelli, Edo Baccari, Vincenzo Pucci, ecc. Non mancheranno le esibizioni di grandi ospiti dello scenario musicale italiano e internazionale. Tornano anche quest’anno le “one night” (una volta al mese) targate “Maurizio Filisdeo” (live show) e “Amed Dj Kblast”. L’appuntamento è come sempre il sabato alle 23 all’Arenile di Bagnoli.

Indirizzo: Via Coroglio, 14B

Il Sabato del Common Ground

Il sabato sera targato “Drop” in una location mozzafiato nata dalla riconversione di una ex officina in uno spazio culturale e gastronomico dove la musica live fa da cornice. La serata del sabato inizia con la cena (menù bistrot) e musica live (dal jazz alla cover band, dai cantautori alla musica pop), la cui direzione e scelta artistica è curata dal fondatore del gruppo “Drop”, Pierluigi Scatola, e Massimo Iovine (99 Posse). Si prosegue con l’after dinner e la musica selezionata dal dj resident Claudio Cerchietto, affiancato in consolle da altri operatori del circuito Drop: si spazia dal commerciale al rock all’house, il genere musicale varia in base al tipo di serata (tra i dj Ernesto Raccone, Danilo De Santo, ecc). Il prossimo appuntamento è sabato al Common Ground alle ore 21 con la serata “Halloween off”… non dimenticate la maschera!

Indirizzo: Via Scarfoglio, 7

Zito e Bevi

Un’iniziativa ambiziosa ideata dall’organizzazione Snap che si propone di portare il plastic free in tutte le location ospitanti, per sensibilizzare tutti i partecipanti alla necessità di eliminare la plastica dal consumo di massa. Gli aperitivi firmati “Zito e Bevi” mirano a sostituire numerosi oggetti, solitamente utilizzati durante eventi del genere, con materiali totalmente riciclabili e con un impatto ambientale prossimo allo zero. E così via libera agli ziti che per l’occasione diventano delle cannucce e alle barchette di cartoncino, che diventano piatti per consumare le vivande. Il format, nato nel 2019 dall’idea di tre amici, è anche attento allo scenario artistico napoletano. L’aperitivo, in programma solitamente il sabato (a volte anche il venerdì o la domenica), ospita, infatti, non solo i consueti dj set (quali Vincenzo Curcio, Mario Labroca, giorgio Bracci, Jim La Palombara), ma anche numerosi cantautori ed artisti napoletani emergenti. Prossimo evento? E’ “work in progress”.. data e location da definirsi.

LA DOMENICA

InterBallo - Teatro Posillipo

Un format innovativo dedicato agli amanti del cinema e del ballo, ideato dai fratelli Andrea e Alessandro Cannavale e Fabio Ummarino. InterBallo è il primo happening in città che coniuga la visione di un film al classico aperitivo accompagnato dal dj set. L’apericinema inizia alle 18 con la proiezione del film, per proseguire, a partire dalle 19.30, con l’aperitivo e la musica di Claudio Cerchietto che vi farà scatenare in pista. L’appuntamento è tutte le domeniche al Teatro Posillipo. Buona visione!

Indirizzo: Via Posillipo, 66

GRANDI EVENTI

Bang Events

Location mozzafiato, scenografie particolari, videoproiezioni, spettacoli, musica live, dj set e tanto divertimento. Tutto in un unico evento: l’aperitivo targato “Bang”. Il format nasce 10 anni da un’idea di Alfredo Pone, Marco Montella e Jimmy Masullo (quest’ultimo sostituito 3 anni fa da Gianluca Castellano e Gianmarco Maisto) che unisce il divertimento, attraverso un aperitivo o un brunch, alla voglia di vivere la città valorizzandone il ricco patrimonio artistico. Eventi culturali, con temi differenti, in location non convenzionali (quali la Floridiana, il Castel Sant’Elmo, il Parco Virgiliano, il Teatro Sannazaro, il Castel dell’Ovo, ecc), accomunati dallo stesso concept. Si passa, quindi, dall'evento sulla differenziata ''Think different' al ''No nuclear'', dalla ''Notte solare'' con una consolle alimentata da pannelli solari, al ''Reuse reduce recycle'' fino all'ultimo party sul plastic free ''Save the earth" tenutosi il 29 settembre nella splendida cornice del Castel Sant’Elmo. Ad essere protagonista degli aperitivi “Bang”, oltre alla musica, sono, quindi, l'arte e la cultura che si esprimono attraverso mostre, proiezioni in videomapping su monumenti, e scenografie da urlo. Bang vanta numerose collaborazioni con produzioni di eventi quali Morales, Vega, Solumun, Andrea Oliva, Party Ants, Jamie jones, Guy gerber, Black coffee e tantissimi altri. Il prossimo evento? La serata “Halloween night” che si terrà il 31 ottobre nella splendida cornice del Teatro Sannazaro... non dimenticate il travestimento! Start aperitivo ore 21:30, drink e free buffet, disco ore 00.00.

Drop Events

Grandi artisti del panorama musicale nazionale e internazionale si esibiscono in location esclusive dove l’arte, la musica e il food si fondono creando un’atmosfera unica. Negli eventi targati “Drop” il divertimento incontra l’arte e viceversa. Il format nasce nel 2011 da un’idea di Pierluigi Scatola, Claudio Baldissara, Gianluca Sionne e Giuseppe Rutigliani con l’obiettivo di coniugare in un unico evento intrattenimento musicale e diverse forme d’arte. A far da cornice solo location esclusive quali il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Casa della Musica Federico I, la Chiesa di Santa Caterina a Formiello (progetto “Made in Cloister”), e tante altre. Si passa quindi dalla grande festa per riscoprire i luoghi storici della nostra città con Bit Fest alle Terme di Agnano, all’aperitivo al Museo di Capodimonte in occasione della mostra su Caravaggio. Drop vanta anche numerose partnership con NOISY festival, Lunare Project, Bang, Nabilah e molti altri. Prossimo appuntamento? Il 30 novembre al Common Ground con il concerto dell'artista GIO EVAN, in collaborazione con NOISY. 


Allegati

Si parla di