Salute

Tisane drenanti e depurative: 6 ricette da fare in casa

"Associate ad una sana alimentazione e a una costante attvità fisica, sono un valido aiuto per preservare il benessere generale dell’organismo". Le tisane consigliate della dott.ssa Ester Brucci

Utilizzate sin dall’antichità come rimedio naturale a qualsiasi malanno, le tisane forniscono un importante contributo per il benessere e l’equilibrio dell’organismo. Tante le tipologie e diversi i benefici che queste bevande apportano. Tra queste troviamo le tisane depurative, che eliminano le scorie e le tossine in eccesso (sostanze nocive accumulate nel corpo per una cattiva alimentazione, scorretti stili di vita, inquinamento e stress), e le tisane drenanti. Queste ultime drenano i liquidi che l’organismo ha in eccesso e che possono essere causa di gonfiore, aumento di peso, ritenzione idrica e cellulite. Depurare e drenare, quindi, fa bene tanto al fisico quanto allo spirito. Associate ad una sana alimentazione e a una costante attvità fisica, queste bevande sono un valido aiuto per preservare il benessere generale dell’organismo. La dott.ssa, biologa nutrizionista, Ester Brucci, ha stilato per NapoliToday un elenco di 6 ricette di tisane drenati e depurative da preparare in casa.

Tisana betulla e finocchio

Le foglie di betulla, agendo sul sistema linfatico, sono un ottimo rimedio naturale per combattere la ritenzione dei liquidi. I semi di finocchio svolgono un’azione sgonfiante e attenuano i dolori addominali di origine digestiva. Favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas intestinali e aiutano la digestione, contribuendo ad attenuare il fastidioso senso di gonfiore addominale.

INGREDIENTI: 10gr di Semi di finocchio, 15 gr Foglie di betulla, 15 gr Foglie di pilosella, 10 gr Foglie di equiseto

PROCEDIMENTO: Prendere un pentolino e portate ad ebollizione 250 ml di acqua. Spegnere la fiamma e versare un cucchiaio di tisana drenante a base di finocchio, betulla e pilosella. Coprire il pentolino e lasciare in infusione per 8 minuti.

Tisana drenante con pilosella ed equiseto

La pilosella è un’erba con un forte potere diuretico (raddoppia il volume dell’urina), per questo viene utilizzata nel trattamento degli inestetismi della cellulite, gonfiore alle caviglie, edemi degli arti inferiori, ritenzione idrica specie se conseguente a disordini alimentari o trattamenti farmacologici. L’equiseto contribuisce, invece, al "metabolismo dell'osso” e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare e dei tessuti duri come unghie e capelli.

INGREDIENTI: 20 g Equiseto, 20 gr Tarassaco foglie, 10 gr pilosella e un bricco di acqua.

PROCEDIMENTO: Miscelare le erbe e versarne un cucchiaino nell’acqua bollente. Lasciare in infusione almeno 5 minuti, filtrare e bere lontano dai pasti.

Tisana con Aloe vera

L'aloe è caratterizzato da eteropolisaccaridi che ha numerose proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e remineralizzanti. L'aloe ripristina la funzionalità dell'intestino pigro, svolgendo un'azione riequilibrante del pH e della flora batterica, utile nei casi di stitichezza e diarrea.

INGREDIENTI: ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (2,5 g), 1 cucchiaio di gel di aloe vera (15 g), un bicchiere d’acqua (200 ml).

PROCEDIMENTO: Mettere a bollire il bicchiere d’acqua. Una volta in ebollizione, aggiungere lo zenzero fresco grattugiato insieme al cucchiaio di aloe vera. Lasciare cuocere per 15 minuti e far riposare per altri 10. Filtrare il liquido in modo da ottenere solo l’infuso.

Tisana con ortosifonide e centella asiatica

Questa tisana drenante fai da te unisce le proprietà diuretiche dell’ortosifonide alle proprietà tonificanti sulla circolazione della centella asiatica. È un ottimo mix per drenare i liquidi, sopprattutto dalle gambe. Le foglie della centella contengono olio essenziale, flavonoidi, fitosteroli, tannini, sali minerali e zuccheri, e, soprattutto, la presenza di saponine, la rendono il rimedio principale per combattere la cellulite.

INGREDIENTI: 50 gr di tarassaco, 50 gr di equiseto, 50 gr di pilosella, 50 gr di orthosiphon, 50 gr di centella asiatica.

PROCEDIMENTO: Versare tutte le erbe e piante in una ciotola e mescolare per mischiare bene il tutto. Versare circa 300 ml di acqua in un pentolino con due cucchiai colmi del preparato e portare ad ebollizione. Far bollire per circa 5 minuti e poi spegnere. Coprire la pentola e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Filtrare il liquido.

Tisana con gramigna e ippocastano

La gramigna è nota per le allergie che provoca in molti soggetti durante il periodo primaverile, ma è molto utile per agevolare la naturale eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. È inoltre indicata contro la cellulite, gli edemi e l’ipertensione, perché determina, nella maggior parte dei soggetti ipertesi trattati, una diminuzione della pressione sia massima che minima. L’ippocastano svolge un’azione tonica sui vasi sanguigni. Gli estratti di ippocastano sono ampliamente utilizzatati in tutti i disturbi circolatori, favorisce il drenaggio linfatico. Un minore ristagno di sangue in periferia significa gambe meno gonfie e pesanti, e costituisce un’ottima azione preventiva contro la cellulite e la fragilità capillare.

INGREDIENTI: 1 cucchiaio raso di radice di gramigna, 10gr di ippocastano,1 tazza d’acqua.

PROCEDIMENTO: Versare la radice nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo lontano dai i pasti.

Tisana con bardana

La bardana esplica la sua azione depurativa aiutando l'organismo ad eliminare le scorie, stimola la diuresi ed è ricca di minerali, indispensabili all'organismo, per mantenere un buon equilibrio salino. Inoltre, la bardana stimola la corretta digestione, è usata per la sua attività depurativa, (stimola la funzionalità biliare ed epatica) ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, lassativa e antireumatica. La radice di questa pianta contiene lignani, vitamine del complesso B, amminoacidi, oligoelementi, sostanze amare, tannini e resine, ed è costituita da inulina, che svolge un’azione drenante e purificante del sangue, che favorisce l’eliminazione delle tossine (i“rifiuti” delle diverse reazioni metaboliche dell’organismo).

INGREDIENTI: 1 cucchiaio raso di bardana, 1 tazza di acqua.

PROCEDIMENTO: Si prepara un decotto facendo bollire la bardana in una tazza di acqua fredda per qualche minuto, coprire e lasciare in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrare e bere lontano dai pasti.


Si parla di