Salute

Influenza, la Campania tra le regioni più colpite durante le feste natalizie

I dati del Rapporto InfluNet sull'ultima settimana del 2019

La Campania è stata una delle regioni italiane più colpite dall'influenza nell'ultima settimana del 2019, quella delle festività natalizie. E' quanto emerge dai dati del Rapporto InfluNet.

Il rapporto presenta i risultati nazionali e regionali relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, elaborati dal dr. Antonino Bella, Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di Sanità, responsabile della Sorveglianza epidemiologica InfluNet.

I dati  

Nella 52° settimana del 2019, si è registrato un lieve calo del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuto alla chiusura delle scuole durante le festività natalizie. In Italia l’incidenza totale è pari a 3,7 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 9,9 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 225.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.587.000 casi. La provincia autonoma di Trento, Marche e Campania le zone maggiormente colpite.

Durante la cinquantaduesima settimana del 2019, 678 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 3,73 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 9,95 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 4,46 nella fascia 15-64 anni a 3,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,85 casi per mille assistiti. 

Nella cinquantaduesima settimana del 2019, i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 225.000, per un totale di circa 1.587.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. Nella provincia autonoma di Trento, nelle Marche e in Campania l’incidenza ha superato i 5 casi per 1000 assistiti

La sorveglianza InfluNet

La sorveglianza sentinella della sindrome influenzale InfluNet è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute. La rete si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei referenti presso le Asl e le Regioni. L’obiettivo è descrivere i casi di sindrome influenzale, stimarne l’incidenza settimanale durante la stagione invernale, in modo da determinare l’inizio, la durata e l’intensità dell'epidemia. Il sistema di sorveglianza comprende i medici e i pediatri sentinella di tutte le regioni italiane.

L’ISS svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico a livello nazionale in quanto aggrega settimanalmente i dati raccolti, li analizza e produce un rapporto settimanale con i risultati nazionali. Per la sorveglianza epidemiologica, in particolare, il gruppo di coordinamento nazionale dell’ISS ha sede presso il Dipartimento Malattie Infettive. 


Si parla di