Salute

I 7 alimenti per sgonfiare la pancia e prevenire gas intestinali

“Si tratta di cibi poveri di sostanze che fermentano nell’intestino, capaci, grazie alle loro proprietà, di prevenire il meteorismo”. L’elenco stilato dal dott. Marty Fierro

Dott. Marty Fierro

Sono in tanti a soffrire di pancia gonfia e tensione addominale. Per combattere questi disturbi è necessario introdurre nella dieta cibi dal basso potere fermentativo, bandire bibite gassate e fumo di sigaratta, masticare lentamente e praticare una costante attività fisica. Oltre a queste regole basilari, possono essere d’aiuto anche alcuni alimenti capaci, grazie alle loro proprietà, di prevenire la formazione di gas intestinali. Di seguito l’elenco stilato dal nutrizionista Marty Fierro.

1) Kefir

Sostituire il latte con il Kefir può essere una buona opzione in caso di intolleranza al lattosio. L’enzima presente in questo alimento (lattasi) è più facile da assimilare in quanto è predigerito dai batteri. In presenza di gas intestinali si consiglia di consumarlo in piccole quantità più volte al giorno.

2) Zenzero

E' da sempre considerato un alimento prezioso in caso di cattiva digestione, meteorismo e flatulenza. Bere una tazza di tisana allo zenzero aiuta ad eliminare gas in eccesso e a calmare l’apparato digerente.

3) Sedano

Il croccante gambo del sedano regola i movimenti intestinali e limita la formazione di gas. Inoltre, disintossica il corpo grazie al suo elevato contenuto di acqua. Aggiungetelo crudo ai vostri primi o secondi.

4) Rosmarino

Si tratta di un’erba aromatica che aiuta a prevenire il gonfiore, ad alleviare i dolori addominali e a favorire la diuresi. Utilizzatelo su carni, pesci o su pane e focacce.

5) Curcuma

Questa spezia è usata per curare le indigestioni e il gonfiore. E’ molto aromatica e regala al cibo un gradevole colore giallo. Affinchè l’alimento abbia effetto non dimenticate di associarlo al pepe nero: la piperina contenuta nel pepe nero favorisce, infatti, l'assorbimento della curcumina (ne basta un pizzico, circa il 3% rispetto alla quantità di curcuma).

6) Banana

Ricca di potassio, la banana aiuta a bilanciare la quantità di sodio presente nell’organismo. Se il sodio è la causa del gonfiore, il potassio ne è il rimedio.

7) Riso

Il Riso è un alimento facilmente digeribile. Pur essendo ricco di amido, non causa la produzione di gas, è, dunque, il miglior sostituto dei farinacei (come il grano, il mais e le patate) e un cibo ideale per la dieta contro la pancia gonfia.


Allegati

Si parla di