Politica

La classifica dei sindaci più amati: de Magistris è "solo" 76esimo

Sul podio Paolo Perrone, sindaco di Lecce. I dati arrivano dal Governance Poll, la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto demoscopico IPR Marketing per Il Sole 24 Ore

Luigi de Magistris (Foto Clemente)

Paolo Perrone, sindaco di Lecce, è il primo cittadino più amato d'Italia, come emerso dalla ormai tradizionale Governance Poll, la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto demoscopico IPR Marketing per Il Sole 24 Ore.

Al secondo posto si posiziona Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e al terzo posto Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro. I primi tre sindaci in graduatoria nel 2015 superano il 60% dei consensi. La performance peggiore tocca a Rita Rossa, sindaco Pd di Alessandria: è centesima con il 42 per cento dei consensi, ben il 26 per cento in meno rispetto al 2012 quando fu eletta con il 68 per cento dei consensi. Precipitano i primi cittadini di Napoli (De Magistris è 76°) Bologna (Merola 88°) e Genova (Doria pure lui 88°).

DE MAGISTRIS - Vola basso, dunque, Luigi de Magistris. Con il 50,5% ed il 76esimo posto in classifica può comunque contare su di uno zoccolo duro di elettori che potranno riverlarsi decisivi in vista delle prossime elezioni comunali, che si terranno nella primavera di quest'anno.


Si parla di