Politica

Rosa Russo Iervolino compie 80 anni: è stata la prima donna sindaco di Napoli

Parlamentare e ministro, l'esponente del Partito Democratico è stata alla guida della città dal 2001 al 2011

Rosa Russo Iervolino

L'ex sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, prima donna – e finora unica – a ricoprire la carica, compie oggi 80 anni. Esponente di primo piano del Partito Democratico, è stata più volte parlamentare e ministro di governo.

Laureata in Giurisprudenza e avvocato, la Iervolino lavorò prima al Cnel, poi passò al ministero del Bilancio. È stata per 15 anni vicepresidente nazionale del Centro italiano femminile, poi nel Cda della Rai e poi presidente della Commissione parlamentare di vigilanza. È stata anche responsabile nazionale della Democrazia Cristiana per le politiche a favore della famiglia e nel 1994 divenne guida del Partito Popolare Italiano.

Prima senatrice dal '79, poi alla Camera (dove è stata Presidente della Commissione Affari Costituzionali), è stata ministro agli Affari sociali, ministro per la Pubblica istruzione, ministro al Lavoro e ministro dell'Interno. Fu sindaco di Napoli per due mandati, dal 2001 al 2011, il secondo dei quali passato alle cronache per la terribile crisi dei rifiuti.


Si parla di