Politica

Renzi all'Aeronautica di Pozzuoli: “Il mondo ha bisogno dell'Italia”

Il presidente del Consiglio ha partecipato, col ministro della Difesa Roberta Pinotti, all'inaugurazione dell'anno accademico

Matteo Renzi e Roberta Pinotti, AnsaFoto

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme al ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha visitato oggi l'Aeronautica militare di Pozzuoli per l'inaugurazione dell'anno accademico 2016/17. Con loro anche il governatore campano Vincenzo De Luca.

Il ministro Pinotti ha sottolineato che “nella formazione sta il nostro futuro, anche per questo il presidente del Consiglio e il governo sono particolarmente attenti a questi appuntamenti e alle Forze armate. Abbiamo 7mila militari impegnati nel mondo, altrettanti nel Paese per Strade sicure e circa 2mila militari in campo per l'emergenza post-terremoto”.

“Con grande gioia porto il mio saluto personale e dell'intero governo ad allieve ed allievi che stanno per affrontare uno straordinario anno – è poi intervenuto Matteo Renzi – ricco di curiosità, sacrifici e soddisfazioni. Questo è un tempo in cui la figura del maestro sembra non essere indispensabile e invece va recuperata. Anche i vostri superiori hanno una grande responsabilità ma il vostro compito, come diceva Leonardo da Vinci, è superare i vostri maestri”. "Il mondo ha molto bisogno dell'Italia, smettiamo di dire cosa ci chiede l'Europa, iniziamo a dire cosa vogliamo dare noi all'Europa".

Alla fine della cerimonia Renzi ha ricevuto in dono il sigillo dell'Aeronautica.


Si parla di