Politica

Comune di Napoli, de Magistris presenta la nuova composizione della Giunta

Il sindaco illustra l'esito del 'rimpasto' a Palazzo San Giacomo: Panini nuovo vicesindaco. Entrano Marmorale e Buonanno. Salutano Sardu e D'Ambrosio

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo la nuova composizione della Giunta Comunale.

Tre le principali novità: Enrico Panini è il nuovo vicesindaco, al posto di Raffaele Del Giudice, che resta assessore all'Ambiente. Escono dalla Giunta Alessandra Sardu e Maria D'Ambrosio ed entrano Monica Buonanno (nuovo assessore al Lavoro e al diritto all'abitare) e Laura Marmorale (assessore ai diritti della cittadinanza e alla coesione sociale, con delega all'immigrazione).

Cambiano anche alcune deleghe: quella al Patrimonio, ad esempio, passa all'assessore ai Giovani Alessandra Clemente.

"Sento forte la responsabilità. Siamo al giro di boa e in un momento importante per la città. Sono orgoglioso di guidare una giunta di altissimo profilo. Siamo una squadra forte. A volte serve guardarsi dentro e rigenerarsi, per centrare nuovi obiettivi. Per questo ho pensato fosse necessario rafforzare la nostra squadra su alcuni temi, come ad esempio il lavoro e il diritto alla casa. Ora abbiamo trovato una quadra dal punto di vista politico ed amministrativo. Sono molto carico", ha spiegato de Magistris.

"La madre di tutte le battaglie di questa città e questa Giunta è il bilancio. Per questo la mia scelta per il nuovo vice-sindaco è caduta su Enrico Panini. Ringrazio Raffaele Del Giudice per essere qui a questo tavolo, nonostante non fosse facile. Il ringraziamento va anche alle assessore uscenti Sardu e D'Ambrosio", ha aggiunto il primo cittadino, che ha ringraziato anche la sua coalizione, annunciando ulteriori novità nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

I DUE NUOVI ASSESSORI - VIDEO

"Siamo pronti a nuove sfide elettorali anche più grandi, come le Europee, le Regionali, le Amministrative e se necessario anche altro. Napoli è tornato ad essere un centro politico importante per il Paese e di questo ne sono orgoglioso, ma allo stesso tempo ne avverto la responsabilità", ha affermato de Magistris.

DE MAGISTRIS: "PRONTI A GUIDARE SIA REGIONE CHE COMUNE"

"Sono molto emozionata e ringrazio il Sindaco per la fiducia. Metterò le mie competenze a disposizione della città. Il lavoro e la casa sono i diritti più intimi delle persone. Accetto questa sfida con grande emozione", ha dichiarato Monica Buonanno in conferenza stampa.

"Ringrazio tutti. Dobbiamo metterci a lavoro per diffondere sempre più i diritti, entrando nei problemi delle persone di questa città", ha aggiunto Laura Marmorale.


Si parla di