Politica

Frana a Ischia, sindaco e Bertolaso: il rimpallo delle accuse

Dopo la frana di ieri esplodono le prime polemiche. Guido Bertolaso accusa i sindaci di una mancata manutenzione del territorio e il sindaco di Ischia risponde: “Per la frana del 2006 sul Monte Vezzi l'unico competente era Bertolaso che non ha mosso un dito”

G

uido Bertolaso, il capo della protezione civile ha commentato quanto accaduto ieri a Ischia: "mi fa grande rabbia perché significa che tutto il lavoro che è stato fatto fino ad oggi non è stato sufficiente".

Ha proseguito Bertolaso: "Fino a quando non si fa manutenzione del territorio e di messa in sicurezza di tutto il nostro ambiente continueremo a dover subire questo genere di situazioni".

  Tutto il lavoro che è stato fatto fino ad oggi non è stato sufficiente  

Il sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino, respinge le accuse al mittente e rilancia: "Per la frana del 2006 sul Monte Vezzi - afferma - l'unico competente era il capo della Protezione Civile Bertolaso, che non ha mosso un dito. Per le sue inadempienze ho recentemente presentato un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica di Napoli".

Immediata la replica del Dipartimento della Protezione civile: "E' bene ricordare al sindaco di Ischia Ferrandino che per quanto riguarda la frana sul monte Vezzi avvenuta nel 2006, commissario straordinario con pieni poteri era stato nominato il presidente della Regione Campania Bassolino".

  Per la frana del monte Vezzi Bertolaso non ha mosso un dito
 

Anche in serata, in attesa di incontrare il presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, il sindaco di Ischia, nella sede del Comune di Casamicciola, ribadisce le sue accuse nei confronti di Guido Bertolaso. "In merito ai provvedimenti da adottare per la frana del monte Vezzi, Bertolaso non ha fatto nulla. Non è stato investito un euro, non è stata messa in sicurezza la montagna - aggiunge il sindaco Giuseppe Ferrandino - Ancora oggi gli sfollati vivono nei prefabbricati, a spese del Comune, o presso i loro parenti. Noi abbiamo presentato una denuncia alla Procura della Repubblica, speriamo che la magistratura risolva qualcosa".


Si parla di