Politica

Funerali Casamonica, de Magistris: "Sembrava un film-caricatura, invece è la realtà della Capitale"

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato la vicenda del funerale di Vittorio Casamonica a Roma sottolineando il messaggio di chi ha voluto la cerimonia: A Roma facciamo quello che ci pare"

I funerali di Vittorio Casamonica

"Il funerale organizzato dai Casamonica a Roma è una vicenda assai grave e pericolosa, come tristi, imbarazzanti e inquietanti sono stati i silenzi o le pezze a colori di rappresentanti di varie istituzioni interessate": così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la vicenda del funerale di Vittorio Casamonica nella Capitale.

"Non deve e non può esistere che si consenta l'organizzazione di un funerale di quella portata, da parte di quelle persone ben note - prosegue il primo cittadino di Napoli - Con l'aggravante che la Capitale d'Italia è da mesi e mesi sotto i riflettori per le note vicende criminali di mafia capitale e dintorni. Il livello di attenzione doveva essere massimo".

Secondo de Magistris, la vicenda "sembra un film con forzature caricaturali, invece è realtà. Italia, Roma, la Capitale del nostro Paese. Un elicottero che lancia petali al funerale. E poi ci riempiono di chiacchiere sulle efficaci misure antiterrorismo in Italia. Credo che quel funerale abbia lanciato un messaggio chiaro: a Roma facciamo quello che ci pare perché possiamo fare tutto, perché la teniamo in pugno. Roma Cosa Nostra, direbbero loro".

"Dispiace molto per la stragrande maggioranza di romani e abitanti della città di Roma che non meritano questo sfregio, questo affronto, questa sfida in una delle città più antiche e belle del mondo", conclude il sindaco.


Si parla di