energia

Aumenta il recupero degli oli lubrificanti usati in provincia di Napoli

Secondo il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che gestisce il recupero a livello nazionale, nel 2013 sono state 8.787 le tonnellate recuperate, sulle 13.961 raccolte nell'intera Regione Campania

Aumenta la raccolta degli oli lubrificanti usati in Provincia di Napoli.

Secondo i dati del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU - Ente che coordina la raccolta e il riciclo dei lubrificanti usati a livello nazionale), nel 2013 sono state 8.787 le  tonnellate recuperate, su 13.961 tonnellate raccolte nell'intera Regione Campania.

Gran parte dell'olio usato raccolto, viene "rigenerato". "La rigenerazione - si legge sul sito del COOU - è il processo che meglio valorizza l’olio usato raccolto, perché consente di trasformarlo in una base lubrificante rigenerata, con caratteristiche qualitative simili a quelle degli oli prodotti direttamente dalla lavorazione del greggio. La rigenerazione ha anche un alto rendimento: da 100 kg di olio usato si possono ottenere circa 65 kg di olio base rigenerato e 20/25 kg di gasolio e bitume, consentendo così un risparmio significativo sulla bolletta energetica italiana. Infatti circa il 25% del mercato delle basi lubrificanti in Italia è costituito da basi rigenerate".

Il Consorzio è presente con un suo stand all'iniziativa Ecologicamente Green&Smart, in piazza del Plebiscito (8-11 maggio). Un'occasione per avvicinare le persone ed i bambini in particolare a questa particolare tematica e spronarli verso comportamento "eco-responsabili". Nello specifico, i ragazzi potranno prendere parte alla Green League ed apprendere, attraverso il gioco, che ruolo importante possono ricoprire nella tutela dell'ambiente.