Eventi

“XIX Il triangolo d’oro – XIV Ischia in rosso”: sull’isola verde si rinnova la magia “heritage” del classic Car Club Napoli

Un nuovo successo per il tradizionale doppio evento estivo del sodalizio ASI napoletano che, dal 24 al 31 luglio, ha incantato il pubblico, di residenti e turisti, registrando un'alta qualità di partecipazione, anche superiore alle passate edizioni

Un pieno di emozioni, nella condivisione di una grande passione motoristica, per gli oltre 40 equipaggi che hanno preso parte al "19° Il Triangolo d'Oro - 14° Ischia in Rosso", il doppio evento estivo del Classic Car Club Napoli, svoltosi ad Ischia dal 24 al 31 luglio scorsi. Tra cultura, relax, mondanità e spirito agonistico, la kermesse "clou" del sodalizio partenopeo affiliato ASI ha dato vita ad una otto giorni straordinaria che ha deliziato soci ed ospiti, nello stile inconfondibile di un club che, per organizzazione e qualità dei propri Raduni, ha da molto tempo acquisito un ruolo di primo piano nell'ambito nazionale ed europeo di questo tipo di manifestazioni dedicate alle Auto d'Epoca.

La kermesse ischitana del club presieduto da Giuseppe Cannella, ha rivelato, in quest'edizione, un'attenzione ancora crescente alla qualità delle vetture in passerella, di inestimabile valore storico, nonché affettivo per i fortunati possessori, provenienti anche dall'estero, confermando ed ampliando il successo già registrato e riproponendosi come un appuntamento imperdibile.

Fra le protagoniste dell'edizione 2016 de "Il Triangolo d'Oro", in primo piano una Cisitalia 202 del 1948, preceduta in ordine d'età dalla sontuosa Cadillac La Salle 303 Phaeton del 1927, da una Fiat 503 del 1926, quest'ultima veterana del gruppo. In carovana, a capeggiare le Rosse, una Ferrari 250 GTE del 1963, insieme alle Lancia, Aurelia B50 e Flaminia Touring, e a diversi esemplari Porsche, 356 e 911 Carrera. In rappresentanza dei Marchi inglesi, Jaguar, E Type e MKI, Triumph e Austin Healey mentre le Case tedesche hanno presenziato anche con una Mercedes-Benz 350 SL del 1970. Nutrita anche la partecipazione Alfa Romeo e Fiat, con la 1100 TV e le immancabili Topolino.

Sempre imponente inoltre il "file rouge" Ferrari che al "XIV Ischia in Rosso" ha riunito un consistente numero di creature del Drake, a descrivere l'epopea del Cavallino Rampante dagli anni '80 ad oggi.

Sfilate e mostre statiche si sono succedute nelle location più belle dell'Isola Verde, con start dall'esclusivo "L'Albergo della Regina Isabella", a Lacco Ameno, sempre quartier generale del raduno napoletano, e tappe al Monte Epomeo, a Cartaromana, per la festa di Sant'Anna al Castello Aragonese, poi nel borgo di Sant'Angelo, e ad Ischia Ponte, prima di vivere, su Corso Rizzoli, a Lacco Ameno, il momento agonistico, con una prova di abilità a cronometro, valida come quarta prova del campionato sociale 2016. I partecipanti si sono inoltre concessi un'immersione nei profumi e nei sapori dell'Isola Verde, con pause gastronomiche in eccellenti ristoranti e serate allo Sporting Club, lasciando in garage le loro fantastiche creature a quattro ruote solo per compiere un giro dell'isola in motonave con scalo a Procida. A risultare vincitori della prova di abilità sono stati, nella categoria Vintage, Francesco Battista, su Fiat 503, mentre nella Classic si è imposto Filippo Becchina, Jaguar XK120 FHC, primo anche nella classifica assoluta.

La Post Classic è stata appannaggio di Sergio Sarasini, Porsche 356 RT6 S90 Cabrio, risultato secondo nell'assoluta. Nel raggruppamento Modern il successo ha arriso a Francesco Foglia, Alfetta GT, e Vittorio Falzoni Gallerani, Porsche 911 Carrera 3.2, si è invece aggiudicato la Post Modern con una gara in solitario. Infine, nella classe Ferrari, primo è risultato Giovanni Chiosi, Ferrari 348 Spider.

La premiazione ha avuto luogo al Negombo, durante la Cena di Gala, sabato 30 luglio, con l'intervento del Vicepresidente ASI, Pietro Piacquadio, che ha partecipato in qualità di concorrente con la sua Jaguar MKI. Lo show ischitano del Classic Car Club Napoli è culminato in uno spettacolo di fuochi pirotecnici, dopo i ringraziamenti ed i riconoscimenti pervenuti a tutti i partecipanti da parte del Presidente Giuseppe Cannella, del Vice Presidente Raffaele Cocozza, e di tutto lo staff, concludendosi in un caloroso arrivederci al 2017.


Allegati

Si parla di