Eventi

Esplorando il Corpo Umano: weekend di laboratori e attività a Città della Scienza

È definita la macchina perfetta ma è davvero così? Sei pronto a partire in un viaggio alla scoperta del corpo umano dei suoi segreti, meraviglie, curiosità e punti deboli? Il 27 e il 28 Gennaio a Città della Scienza si indaga più nel dettaglio sulle funzioni degli apparati e dei sistemi con divertenti e istruttivi laboratori, dimostrazioni scientifiche e attività.

Prevenire è meglio che curare. La prevenzione della carie nei bambini e l’alimentazione corretta è fondamentale considerando l’incidenza alta delle patologie odontoiatriche a quell’età. “Esplorando il cavo orale” è una attività mirata ad informare bambini ed adulti su come prevenire le principali patologie del cavo orale attraverso un percorso di istruzione e gioco.
E ancora, attraverso il controllo della vista è possibile valutare eventuali disturbi visivi e individuare possibili patologie! Cosa aspetti? Solo per sabato 27, con “Guardiamoci negli occhi”: sottoponiti al test di screening per la determinazione qualitativa della vista.
E’ proprio vero che “chi dorme non piglia pesci”? Cosa si cela dietro gli incubi e i sogni? Per molto tempo considerato come un fenomeno passivo, il sonno appare oggi come un’autentica forma di attività cerebrale! Solo per domenica 28 gennaio, con “Destinazione sonno: un viaggio nel regno di Morfeo” entra nel regno di Morfeo dio dei sogni, figlio di Ipno (dio del sonno) e di Notte, esplora quali sono i fenomeni cronobiologici essenziali per il controllo delle nostre funzioni vitali, e scopri se sei……allodola, gufo, rondone o pellicano.
Sei forte abbastanza per dissezionare un VERO occhio di bue? Scoprilo nel laboratorio “Ad occhi aperti” dove nei panni di un anatomista approfondirai lo studio dell’occhio e delle parti che lo compongono.

Ti sei mai chiesto perché somigli più a mamma o a papà? È tutta questione di DNA! Con “Sono unico”, un divertente gioco ti porterà alla scoperta delle caratteristiche di un individuo e di come queste si trasmettono da una generazione all’altra.
Ti piacere investigare sul tuo corpo? Da una semplice osservazione al microscopio riusciresti a indovinare di quali sistemi e organi si tratta? “Siamo fatti così” ti permette di dare uno sguardo al tuo organismo ingrandito migliaia di volte!
E ancora, non perdere “A spasso nel corpo umano”, una visita guidata tematizzata su alcuni tra i più importanti apparati del tuo corpo. Divertiti a ordinare, colorare e ricostruire gli apparati all’interno del tuo corpo!
Per i più ingegnosi “La mano robotica”, laboratorio di anatomia in cui potrai approfondire le modalità di movimento, la sensibilità della nostra mano e ricreare un modellino di mano in grado di muoversi. Il divertimento è assicurato!
E se dei semplici cotton fioc divenissero simpatiche ossa di uno scheletrino? Con “Scheletri danzanti”, studia il nostro sistema muscolo scheletrico e ricrea con dei cotton fioc un piccolo scheletro da portare via con te a casa.
Solo per domenica 28 non perderti l’appuntamento con “La tua impronta digitale”: l’alternanza di creste e solchi sui polpastrelli è diversa e specifica per ognuno di noi, tanto che l’impronta digitale può essere usata come una seconda carta d’identità che ci caratterizza dall’inizio alla fine della nostra vita. Ma è davvero così?

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia,vi aspettano gli spettacoli 2D “Dalla Terra all’Universo” del nuovo Planetario per un viaggio meraviglioso dalle prime teorie dei filosofi greci fino ai più moderni telescopi e “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

“Chi abita la nuova casa degli insetti?” - visite guidate alla scoperta di nuovi ospiti. Potrai conoscere da vicino il gigante Heteropterix dilatata, la meravigliosa mantide foglia secca africana e la mantide stecco africana. Dai il benvenuto alla nostra nuova ospite, la Chromatopelma cyanopubescens o tarantola verde-blu!

PER IL PROGRAMMA: https://bit.ly/2Gb2CWf


Si parla di