Eventi

Volontario napoletano rappresenterà i giovani all'EFDRR 2018

Giovane napoletano under 30 e volontario di protezione civile del Corpo Italiano di San Lazzaro rappresenterà i giovani al Forum Europeo per la Riduzione del Rischio di Disastri (European Forum for Disaster Risk Reduction) su invito delle Nazioni Unite.

Alexander Virgili, volontario e consigliere nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro è stato invitato dallo United Nations Major Group for Children and Youth su richiesta dell’UNISDR (Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri) per testimoniare l’impegno dei tanti giovani attivi nel mondo della protezione civile e per implementare ulteriormente la partecipazione nei processi decisionali delle strategie volte alla riduzione dei rischi. “Sono estremamente onorato e molto contento che le Nazioni Unite abbiamo voluto dare maggiore spazio ad un coinvolgimento dei giovani in un evento così prestigioso” ha commentato Virgili.

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione l’Ufficio delle Nazioni unite per la Riduzione del Rischio – UNISDR e la Commissione europea, promuove uno spazio di confronto sulla Strategia internazionale per la riduzione dei disastri (ISDR), l'elaborazione di programmi coordinati a livello regionale e locale per la prevenzione dei rischi e per il potenziamento del concetto di resilienza come vero e proprio obiettivo di sviluppo, a livello internazionale.

Alexander Virgili da anni è impegnato nel mondo del volontariato di protezione civile, non è la prima volta che condividerà la sua esperienza sul campo. Di recente ha partecipato al TEDx Marcianise con un talk sul tema della percezione dei rischi per la riduzione dei disastri. Originario di Napoli svolge la sua attività di volontario in uno dei territori potenzialmente più rischiosi d’Europa tra Napoli e Pozzuoli, ovvero tra il rischio Vesuvio e quello dei Campi Flegrei. Virgili terrà il discorso di apertura della sessione plenaria che si terrà il giorno 23 dal titolo “Every life counts: inclusive and equality based DRR strategies”. L’evento sarà tradotto in quattro lingue e sarà trasmetto in streaming sul sito del Dipartimento della Protezione Civile e del Forum.


Si parla di