Eventi

"In principio fu Cuma": visita narrata al Parco Archeologico

Domenica 11 settembre ore 10.15 visita narrata al parco archeologico di Cuma in occasione della riapertura dell'Antro della Sibilla. A promuoverla è l'associaione locus iste.

"Un luogo magico baciato dalla natura e conteso dagli dei e dagli uomini.
Un enorme sasso tufaceo proteso nel mare quasi fosse un tumulo eroico.
Le onde che flagellano quelle rocce, il Maestrale che spazza la foresta circostante.
Ovunque un’aura di mistero che incute timore e rispetto.
E’ Cuma, l’eterna Cuma, la terra dei miti.
Otto secoli prima di Cristo lontanissime genti provenienti dall’area egeo micenea, dopo una breve tappa a Phytecusa, sbarcarono qui portando con sè i miti e le leggende.

Viaggiarono in un mare sconosciuto, cercando nel vento, nelle onde, nel volo degli uccelli i segnali degli dei. Li trovarono, si aprì la porta di Ponente, nacque la civiltà occidentale.
In pochi decenni si innalzarono i grandi templi di Giove, di Apollo, di Artemide.
E noi viaggeremo con loro, sbarcheremo anche noi, ascolteremo le loro voci e vivremo i loro miti. Narreremo del loro culto più importante, il culto di Apollo, e ascolteremo la voce del dio che ci parlerà attraverso la sua sacerdotessa, Deiphobe la Sibilla di Cuma.
Entreremo in quell’antro oscuro e in quel buio squarciato da tagli di luce vedremo la stanza della profetessa. Entreremo dove nessuno poteva entrare.
Infine racconteremo di quando la città fu in pericolo, del grande scontro con gli Etruschi, quando un intero popolo fu chiamato alle armi per la difesa della grecità italica.
E poi ancora altri miti, leggende e storie grandiose. Fino alla fine dell’età antica quando lentamente l’euboica polis scompare nell’oblio del tempo".

Appuntamento: presso biglietteria Parco archeologico di Cuma ore 10,15

Durata: 90 minuti circa

Contributo organizzativo: 8 euro + 4 euro ticket di ingresso al Parco (ridotto 2 euro dai 18 ai 26 anni, gratuito fino a 18. Il biglietto ha durata due giorni ed è valido per visitare tutti i siti statali della zona flegrea)

Per partecipare è necessario diventare soci locus iste.  per info e prenotazioni: 3472374210


Si parla di