Eventi

Porte aperte a Villa Rosebery: due giorni di visite guidate con Touring Club Italiano

Porte aperte a Villa Rosebery venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016, per due giorni di visite guidate a cura Touring Club Italiano, che accoglie i visitatori per la visita al Parco e alla Residenza partenopea del Presidente della Repubblica.

Il Touring Club Italiano è da oltre 120 anni impegnato ad incoraggiare un turismo scrupoloso e consapevole, salvaguardare l’ambiente e promuovere eventi artistici e culturali sull’intero territorio nazionale. In Campania il TCI è attivo in ciascuna delle province per far scoprire e riscoprire le bellezze del territorio, talvolta ignote agli stessi cittadini ed evidenziarne, se del caso, le esigenze di tutela. Anche in Campania, il Touring ha attivato il progetto Aperti Per Voi, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, grazie al quale i Volontari Touring tengono aperti e favoriscono l’accesso a siti altrimenti interdetti al pubblico.

“Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese – ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale del volontariato al Quirinale – È una ricchezza che non si può calcolare soltanto in termini economici. Fate parte dell'Italia migliore”. Un messaggio che il Touring Club Italiano, da sempre servitore civile delle istituzioni, e i suoi soci e gli oltre 2.100 volontari Tci per il patrimonio culturale, oltre 200 nelle sole province campane, hanno ben chiaro. Tanto da avere accolto oltre sette milioni di visitatori in dieci anni di attività dell'iniziativa “Aperti per Voi” che rende accessibili, tutto l'anno, monumenti, chiese e musei in 25 diverse città d'Italia.

In questo solco, il Touring Club Italiano, è onorato e lieto di offrire il proprio contributo, accogliendo l’iniziativa del Presidente Sergio Mattarella di rendere accessibili i beni immobili della dotazione della Presidenza della Repubblica, promuovendo la visita straordinaria a Villa Rosebery, uno dei gioielli più rappresentativi del neoclassicismo partenopeo. Situata sulla collina di Posillipo, Villa Rosebery, che risale all’inizio dell’800, è stata nelle proprietà di Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II e successivamente acquistata dallo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery, di cui conserva il nome; ceduta successivamente allo Stato italiano, la proprietà fu messa a disposizione dei principi di Piemonte. Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d'Egitto partendo dal porticciolo della villa.

La visita, gratuita con prenotazione, si snoda attraverso il parco, dotato di un curatissimo giardino inglese e dove si possono ammirare anche un tempietto neoclassico e scorci suggestivi. Seguirà la visita alla palazzina borbonica, per poi giungere, attraverso il parco che degrada fino alla darsena, concludendo la visita alla grande foresteria.


Si parla di