Eventi

Intreccio tra storia, mistero ed esoterismo: visita guidata a San Giovanni a Carbonara

Dal 5 al 28 settembre 2018 ad esclusione di Sabato 8-22-29 e domenica 9-16-23-30 settembre 2018
Visita guidata "Complesso monumentale di San Giovanni a Carbonara. Intreccio tra storia, mistero, esoterismo"

L’intento è quello di coinvolgere quanto più possibile i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo, nella Napoli Angioina-Durazzesca del XIV e XV sec.in un affascinante tour all’interno delle trecentesche mura del complesso monumentale di San Giovanni a Carbonara e zona circostante in un intreccio tra storia, mistero, esoterismo nonché dell’indissolubile e stretto legame tra questi luoghi con illustri personaggi del passato. Lo sfortunato regno di Ladislao di Durazzo, il Ré bambino con l’ambizione di una Italia unita “Aut Caesar, aut nihil ” “O tutto, o niente” come amava spesso ripetere. Il turbolento amore tra Sergianni Caracciolo e Giovanna II di Durazzo tra ambizioni, intrighi, congiure di corte, potere, gloria, delitti., costituiscono gli ingredienti storici della capitale del regno nella prima metà del XV secolo. Ma c’è una ulteriore correlazione tra, la trecentesca struttura un altro importante ed illustre personaggio genio della musica che soggiornò nella Capitale del Regno delle due Sicilie alloggiando in una locanda a pochi passi dal complesso di San Giovanni a Carbonara. Di chi si tratta? Ve lo sveleremo. Ma il nostro tour sarà improntato soprattutto sulla matrice esoterica e misteri celati che da secoli albergano, tra le antiche mura del complesso monumentale di San Giovanni a Carbonara ritenuto, uno dei luoghi più energetici di Napoli. Daremo risposta a parecchi enigmi che caratterizzano trecentesca struttura. Perché la planimetria della chiesa è orientata verso sud-est? Cosa vogliono interpretare quei misteriosi simboli scolpiti sui vari monumenti che adornano la chiesa e rappresentati sul pavimento maiolicato della Cappella Caracciolo del Sole? Quali similitudini si celano tra la stessa Cappella e Cappella Sansevero? Ed il Cristo con la squadra scolpito in una delle nicchie laterali del complesso monumentale ed identica alla stessa effige presente all’interno della chiesa di San Leopoldo a Vienna e quale analogismo lega detta nicchia con la Cappella Carafa della Spina in San Domenico Maggiore? Ed il concetto trismegistiano nella Cappella Caracciolo di Vico? E la Cappella Di Somma e la Miroballo? Ebbene, a tutti questi quesiti daremo risposta. Ci sposteremo poi nell’antico giardino adiacente la chiesa, un tempo orto del complesso monastico soffermandoci sulla via Carbonara ed i tornei cavallereschi che proprio in detto luogo venivano svolti ed annotati con dovizia di particolari da un illustre cronista del tempo un certo “Francesco Petrarca”. Mostreremo infine con l’ausilio di tablet una ricostruzione in 3D inerente l’urbanistica della zona fino al XVII.

Durata 1h ½
Contributo organizzativo a persona
ragazzi da 14 a 18 anni € 4 a persona
under 14 gratis

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il giorno antecedente la data in cui si intende partecipare contattando esclusivamente i seguenti recapiti:
cell/whatsapp 3317100447
In entrambi i casi fornendo il proprio nominativo, recapito di cell, numero di partecipanti ed il (turno di visita mattina o pomeriggio)
L'evento si svolgerà con la presenza minima di 7 partecipanti paganti
A cura dell'associazione culturale Antarecs


Si parla di