Eventi

“ViaggiDiffusi”: turismo sostenibile e accessibile a ipo e non vedenti

Permettere a tutti di muoversi in modo responsabile superando ogni barriera. È questo l’obiettivo che ha spinto “ViaggiDiffusi” ad organizzare vacanze accessibili a persone con disabilità motoria, sensoriale o psichica, compresi gli stati patologici temporanei. Il progetto é nato in collaborazione con “Girobussola” ONLUS, organizzazione esperta in progetti e attività per non vedenti. “ViaggiDiffusi”, infatti, propone diverse offerte per non vedenti e vacanze in autonomia per ragazzi con sindrome di Down. Viaggi che tentano di valorizzare le realtà locali, senza seguire i tipici standard dei circuiti turistici di massa, ma puntando a scoprire esclusivamente il territorio senza sfruttarlo, in maniera responsabile rispetto alla tutela ambientale.

Dopo aver fatto tappa a Venezia, Bologna e a Roma, “ViaggiDiffusi” arriva a Napoli, dal 1 al 4 giugno, per una vacanza tattilo esperienziale alla scoperta del patrimonio delle tradizioni napoletane, soprattutto gastronomiche, passeggiate archeologiche ed escursioni mineralogiche.

Come nelle attività precedenti di turismo accessibile, ai partecipanti saranno fornite mappe tattili della città, realizzate con tecniche Minolta. Il programma prevede visite approfondite, e adattate, con guide professioniste a Pompei e negli scavi di San Lorenzo attraverso un percorso percettivo studiato appositamente e un’excursus sul lavoro dell'archeologo. Per gli appassionati della natura, ci sarà una giornata al Parco Nazionale del Vesuvio, in compagnia dei vulcanologi e naturalisti di "Vesuvio Natura da esplorare" in modo da capire gli aspetti più interessanti del Vulcano attraverso un'esperienza sensoriale tra i minerali e i sentieri del Parco. Inevitabile la passeggiata tra le botteghe degli artigiani dei Presepi, nel labirinto della Napoli sotterranea, nella Galleria Umberto, in piazza Plebiscito e negli itinerari della Galleria borbonica. Al Pio Monte della Misericordia, i partecipanti potranno vivere la meraviglia tattile di Caravaggio, l’opera di un giovane artista napoletano, Giuseppe Corcione, fruibile da non vedenti e ipovedenti.

«Un percorso di conoscenza alternativo – spiega Lorenzo Tassoni, responsabile di “ViaggiDiffusi” –  ripensato in chiave multisensoriale, che mira a far comprendere il funzionamento e la bellezza di una delle città più famose del mondo. Un itinerario arricchito da esperienze tattilo-sensoriali per rendere la scoperta più divertente, emozionante e didattica, in un'offerta che prevede la piena autonomia del partecipante, garantita dalla costante presenza di tutor e accompagnatori esperti. Le nostre proposte nascono dalla voglia di far vivere un luogo a tutto tondo, anche a chi non può farlo in piena autonomia, per garantire ciò, ci affidiamo sempre a realtà locali autentiche e collaboratori professionisti. Non proponiamo semplici escursioni, ma avventure multisensoriali nate per stimolare la fantasia e il bisogno di svagarsi ed esplorare.».


Si parla di