Eventi

La transizione energetica, il dibattito arriva alla Federico II

Si svolgerà a Napoli, lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 9:45, presso l'Aula Pessina della sede centrale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, un interessante momento di confronto sulla transizione energetica, che apre il dibattito sui punti salienti dell'attuale passaggio da un sistema energetico basato sull'utilizzo delle fonti fossili ad uno fondato sulle energie rinnovabili e, dunque, volto a realizzare un'economia pienamente sostenibile.

L’evento, organizzato da Gabriella De Maio titolare della cattedra di Diritto dell'energia, vedrà la partecipazione dei massimi esperti della materia sotto il profilo accademico, istituzionale e politico. Gli indirizzi di saluto sonno affidati al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Sandro Staiano, mentre l'introduzione è affidata al Preside della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino. Si entrerà nel vivo della discussione con le relazioni di Laura Ammanati docente dell’Università degli Studi di Milano e Jean Monnet Chair in EU Energy Regulation and Policy. Seguiranno gli interventi di Marco Margheri, Presidente del World Energy Council e di Andrea Cioffi, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico. Le conclusioni sono affidate alla professoressa De Maio, ed i lavori si chiuderanno con la presentazione dei progetti elaborati dagli studenti di diritto dell’energia, idee che gli permetteranno di partecipare al corso di formazione sui temi energetici "WEC ENERGY CAMP 2019", che si terrà il prossimo giugno.

"Questo momento di confronto è in linea con la mission della nostra cattedra di Diritto dell'Energia - dichiara Gabriella De Maio - che al metodo didattico tradizionale ne affianca uno sperimentale, volto a favorire il collegamento tra l'Accademia ed il mondo del lavoro. Alle lezioni classiche alterniamo, infatti, simulazioni di colloqui, redazione di curriculum vitae, elaborazione in team di progetti energetici e opportunità, proprio come quella formativa che si prospetta per i corsisti meritevoli".

La partecipazione al convegno darà diritto ad un credito formativo universitario.


Allegati

Si parla di