Eventi

Tour alla scoperta di Baia: visita al Parco Sommerso e alle Terme

Domenica 2 settembre alle ore 9:00, tour alla scoperta dell’antica Baia con una straordinaria visita guidata prima al Parco Sommerso sotto il mare e poi alle celebri Terme in compagnia del Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei.

Il percorso partirà dal porto, dove ci si imbarcherà sul battello dal fondo trasparente Cymba che ci consentirà durante la navigazione di osservare i resti della parte sommersa di Baia inabissati a circa 5 metri sotto il livello del mare tra pesci e la vegetazione dell’ecosistema marino. Attraverso una scala presente sul ponte si scenderà sotto il livello del mare in un lungo corridoio finestrato che permetterà di ammirare la città sommersa.

La Baia sommersa venne alla luce negli anni trenta circa, quando si cominciò a dragare il porto di Baia. Amedeo Maiuri, archeologo, nel 1958 scriveva "Trent'anni fa, si dragava il piccolo porto di Baia che a quel tempo oltre ai velieri che vi ormeggiavano per il carico della pozzolona, serviva anche l'attracco dei battelli della linea per Procida e Ischia. I lavori ebbero inizio ed invece di secche e scogli vennero fuori resti di colonne, statue e pezzi di pavimento.
Avevano trovato Baia, la città sommersa…
In epoca tardo antica un cataclisma l’aveva fatta crollare insieme ai meravigliosi mosaici che coprivano le ville, le strade, gli impianti termali, le statue. Poi il bradisismo presente in queste zone vulcaniche aveva fatto il resto facendola sprofondare.
Ci sposteremo, poi, a piedi fino alle Terme di Baia dove le nostre guide turistiche regionali vi condurranno alla scoperta del Parco, Esteso su di una superficie di 40.000 mq e diviso convenzionalmente in cinque settori (Villa dell’Ambulatio, Settore di Mercurio, Settore della Sosandra, Settore di Venere), il Complesso racchiude i resti di residenze patrizie dell’antica città che, famosa per la presenza di acque termali e per la bellezza dei luoghi, fu luogo di villeggiatura e di riposo dell’aristocrazia romana.

NB: In caso di ridotta visibilità della città sommersa, per condizioni metereologiche e marine avverse, l’imbarcazione effettuerà comunque il giro panoramico della costa.

Dettagli dell’evento

Ingresso e visita guidata
Quando: Domenica 2 settembre 2018 ore 9.00
Dove: Porto di Baia, Bacoli (NA)
Appuntamento: Porto di Baia davanti al Tempio di Venere
Durata: 3 ore
Costo: euro 13 per adulti (escluso il biglietto d'ingresso di 4€ per le terme di Baia. Se le prime domeniche del mese resteranno ancora gratuite il biglietto non si pagherà).
Gratuito fino ai 4 anni

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Informazioni
Telefono: 3888352036

Informazioni aggiuntive

Parcheggio in strada: Via Lucullo, strisce blu
Parcheggio sul porto: strisce blu
Parcheggio privato non custodito: via Lucullo n.100, Bacoli
 


Si parla di