Eventi

Guido Tonelli presenta “La nascita imperfetta delle cose”

La Feltrinelli, Libri e Musica di piazza dei Martiri, lunedì 13 giugno alle 18 ospita la oresentazione del libro “LA NASCITA IMPERFETTA DELLE COSE” di Guido Tonelli (Rizzoli). Con l’autore intervengono Giovanni La Rana, Bruno Bartoli, Vittorio Silvestrini e Gaetano Manfredi. Introduce e modera Luigi Amodio. La presentazione del libro sarà preceduta alle ore 17:00 dal laboratorio di fisica per bambini PHYSICA IN FABULA a cura dell’Associazione Ponys - Physics & Optics Naples Young Students.

Con la scoperta del Bosone di Higgs al Cern di Ginevra si è aperto un altro capitolo della fisica. Lo racconta nel libro “La nascita imperfetta delle cose” (Rizzoli) uno dei suoi protagonisti: il fisico italiano Guido Tonelli, spokeperson emerito dell’esperimento Cms del Cern. A svelare i segreti dell’universo e della “particella di Dio”, ci saranno ci saranno anche il fisico dell'Infn Giovanni La Rana, il fisico dell'Università Federico II Bruno Bartoli, il Presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini e Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli. Introduce e modera Luigi Amodio, Direttore di Città della Scienza.

Dopo la scoperta della “particella di Dio”, l’avventura della fisica non è mai stata così affascinante. In quel preciso momento, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, si è deciso il nostro destino. In un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, e che quindi avrebbe potuto, in ogni istante, tornare a essere pura energia, può essere bastata una leggerissima preferenza del bosone di Higgs per la materia anziché per l’antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. «Ecco qua il minuscolo difetto, la sottile imperfezione da cui è nato tutto. Un’anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni».

Se tutto nasce da lì, dobbiamo capire in ogni dettaglio quel momento cruciale, ricostruirlo fotogramma per fotogramma, al rallentatore e da diverse angolature. Per questo al Cern di Ginevra è stato realizzato Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il posto più simile al primo istante di vita dell’universo che l’uomo sia stato in grado di costruire. Per questo da anni i migliori fisici del mondo lavorano giorno e notte, ai quattro angoli del pianeta. È così che è stata catturata la “particella di Dio”. Ed è per questo che si studia ancora, per capire di più su come tutto questo è nato e su come andrà a finire la nostra storia: se nel freddo e nel buio o in una catastrofe cosmica, che ci darebbe il privilegio di un’uscita di scena assai più spettacolare.

Guido Tonelli è uno dei protagonisti di questa grande avventura, una delle guide di questo esercito di visionari. Qui racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire.

GUIDO TONELLI è professore di fisica all’Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.


Si parla di