Eventi

Teatro Ateneo, il programma della stagione Danza 2018

Il Teatro Ateneo presenta la prima stagione di danza. Lo spazio sito a Casoria si presta ad ospitare giovani coreografi napoletani, e non, per offrire, anche al pubblico di provincia, un cartellone dedicato interamente alla danza. La selezione è avvenuta tramite bando. 

Il concetto della stagione si sviluppa attraverso un’offerta completa: ogni evento sarà composto da una lezione tenuta da ospiti del territorio e, talvolta, internazionali, per dare la possibilità agli studenti di provincia di sperimentare nuovi stili e nuove tecniche. Il secondo step è quello di ritagliare uno spazio agli allievi che vogliano esibirsi, gratuitamente, in apertura della performance. Quest’ultima rappresenta il fulcro della stagione: l’innovazione, la ricerca e il talento dei giovani aspiranti coreografi darà spazio a riflessioni e ad un contatto diretto con il pubblico con la finalità di fare esperienza per gli artisti e di conoscere nuovi linguaggi e nuovi metodi di comunicazione per il pubblico di provincia.

Il teatro, diretto da Antonio Avolio, è un piccolo gioiello che si presta alla performance sperimentale ed è inglobato in una struttura che comprende tutto il necessario per assicurare professionalità agli ospiti, come, per esempio, le ampie sale della scuola diretta da Nastassia Avolio.


I direttori artistici, Domenico Piscopo e Nicolas Grimaldi Capitello, vedono in questa prima edizione il trampolino di lancio per un processo che accrescerà il collegamento paese e città in modo diretto e una connessione tra studenti e professionisti per agevolare, in futuro, l’accesso ai circuiti di danza che creano occasioni lavorative.


Allegati

Si parla di