Eventi

La Tammorra dei Briganti 2019: Storia, Suoni e Sapori del Sud

Dal 21 al 23 giugno, a Giugliano, torna l'appuntamento con La Tammorra dei Briganti, il grande evento dedicato alla musica popolare e ai prodotti tipici meridionali. 

La finalità dell'evento è la riscoperta delle tradizioni e della storia dei Briganti. Il cuore della manifestazione sarà Piazza Gramsci e i giardini del I Circolo Didattico adiacenti dove si svolgeranno i concerti, la mostra di cavalli e carrette d'epoca, i convegni, le presentazioni di libri meridionalisti e le attività di animazione a tema. 

Saranno allestite anche un'area food e un'area mercatini artigianali. 

Tra gli ospiti della manifestazione, il maestro Carlo Faiello al quale, il 23 giugno, sarà conferito il Premio alla Carriera "La Tammorra dei Briganti".

In programma anche un omaggio al grande scrittore giuglianese Giambattista Basile: l’associazione Liberal in collaborazione con Libreria Claudio proporrà l’iniziativa “Le Fiabe del Regno delle Due Sicilie” - incontri di letture creative a cura di Fabio Pezzurro e di Emmanuele Coppola. Dalla ‘Gatta Cenerentola’ alla ‘Vecchia scorticata’ l’evento si arricchisce con un “trattenemiento de peccerille” unico nel suo genere dalle 17:30 alle 19:00 prima dell’inizio dei concerti. 

Tutti gli ospiti e gli appuntamenti sono reperibili sulla pagina Facebook "La Tammorra dei Briganti"


Si parla di